Nauticinblu 2023: avviato il percorso didattico che coinvolge gli studenti degli istituti nautici di tutta Italia

Inaugurata il 9 gennaio 2023 la nuova edizione del progetto Nauticinblu Marevivo con il primo incontro tenutosi presso l’Istituto “Arena” di Sciacca, durante il quale è intervenuto il Dott. Giuseppe Cuffari, direttore della dell’UOC “Ed. Ambientale, Reporting, Salute e Ambiente” con una relazione su: “ARPA, Mare e Economia Circolare: criticità e opportunità”.

Il Progetto coinvolge, in Sicilia, gli studenti dei sette istituti nautici (Catania, Palermo, Sciacca, Milazzo, Messina, Porto Empedocle, Trapani) e si pone l’obiettivo di fornire nuove competenze a completamento della loro formazione, includendo la tutela dell’ambiente e la sostenibilità delle nostre risorse marine.

Saranno coinvolti circa 700 studenti in incontri dove si affronteranno le principali criticità ambientali del nostro mare e le opportunità che l’economia circolare offre per una gestione sostenibile delle risorse, attraverso l’integrazione tra le politiche economiche e i servizi ecosistemici associati al capitale naturale dell’ambiente marino costiero.

Arpa Sicilia parteciperà per tutta la durata del progetto con interventi del Dott. Giuseppe Cuffari e della Dott.ssa Rosa Nucera e di altri esperti del settore, coerentemente con la propria mission, in quanto riconosce l’importanza di intervenire nelle scuole per perseguire l’obiettivo della conoscenza come strumento strategico che possa condurre verso una società sostenibile ed in particolare nel settore del mare che per la Sicilia costituisce un capitale naturale inestimabile e quindi maggiormente necessita di tutela e di politiche orientate alla sostenibilità.

Per approfondimenti https://marevivo.it/attivita/nauticinblu/

L’elaborato finale degli studenti di Palermo per l’edizione 2022