Monitoraggio della qualità dell’aria in Sicilia, online il nuovo bollettino

ARPA Sicilia rende disponibile un nuovo bollettino per la qualità dell’aria in Sicilia sulla base dei dati di monitoraggio delle stazioni che attualmente gestisce (27). Tra le principali novità la possibilità di visualizzare su mappa le stazioni di monitoraggio, con l’indicazione immediata del dato di qualità dell’aria relativo ad ogni inquinante, aggiornato al giorno precedente. I dati possono essere visualizzati anche in forma aggregata, mensile e settimanale e suddivisi per Zona/Agglomerato e per appartenenza o meno al Programma di Valutazione.

Oltre alle schede descrittive delle stazioni, sono a disposizione degli utenti delle schede di approfondimento sugli inquinanti con relativi limiti definiti dalla normativa e i valori guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO).

Bollettini

Schede degli inquinanti

Stazioni

Le attività svolte da ARPA Sicilia sulla qualità dell’aria

Grazie all’attività di monitoraggio ARPA Sicilia valuta la qualità dell’aria a livello regionale e fornisce supporto tecnico scientifico all’amministrazione regionale e alle amministrazioni locali.

Per monitorare la qualità dell’aria ARPA Sicilia si avvale dei dati rilevati dalle stazioni della rete, ma anche di strumenti modellistici avanzati.  Di recente è stato pubblicato il bollettino previsionale.

Con i bollettini online, fornisce al pubblico informazioni sulla qualità dell’aria.  L’agenzia pubblica e trasmette la relazione annuale sulla qualità dell’aria a tutte le autorità competenti per fornire il quadro conoscitivo necessario a determinare le politiche di gestione dell’ambiente. Attraverso la piattaforma infoARIA trasmette i dati di qualità dell’aria alla Comunità Europea.