Presentati i risultati del progetto Biogoal nell’ambito della manifestazione Blue Sea Land

Mazara del Vallo (TP), 10 dicembre 2022 – Giuseppe Cuffari direttore UOC “Ed. Ambientale, Reporting Salute e Ambiente” è intervenuto insieme al CNR e gli altri partner per presentare i risultati del Progetto Biogoal al convegno “Gestione Sostenibile del Sistema marino- costiero”, inserito nel programma della manifestazione Blue Sea Land.

Nel corso del convegno è stato presentato il ruolo di ARPA Sicilia nei territori nei quali insistono siti contaminati di interesse nazionale (SIN) ed è stata avanzata una proposta di indicatori da utilizzare per monitorare alcuni degli obiettivi dell’Agenda 2030, non soltanto ambientali ma anche di benessere ed economici.

Il progetto Biogoal mira a contrapporre alla decrescita economica un approccio allo sviluppo basato sullo sfruttamento sostenibile delle risorse che sia anche rigenerativo per i territori ed inclusivo per la società. Applicando il concetto di Bioeconomia circolare come vettore capace di riconnettere economia, ambiente e società, il progetto ha sviluppato un framework di dialogo tra i principali attori che possono giocare un ruolo chiave in questa transizione a partire da aree ad elevato rischio di crisi ambientale (AERCA).

Gli attori da coinvolgere, i legami tra i portatori di interesse e le categorie di impatto sono il risultato del lavoro svolto dai partner del progetto BioGoal (CNR-IAS, ARPA Sicilia, APRE, UniPA) in collaborazione con ISIA Roma Design. L’approccio proposto è in linea con la Mission Restore our Ocean and Waters by 2030 e si propone come modello per promuovere l’ecosistema dell’innovazione in Sicilia.