21 marzo, Giornata nazionale del polline: la situazione degli allergenici in Italia

Sono sette le famiglie botaniche che rappresentano la quasi totalità dei pollini allergenici monitorati sul territorio italiano (Asteraceae, Betulaceae, Corylaceae, Oleaceae, Cupressaceae-Taxaceae, Poaceae e Urticaceae) con altrettante stagioni polliniche che si susseguono e sovrappongono l’una all’altra senza soluzione di continuità. Tra queste, la Rete Pollnet di Snpa ne ha individuate quattro come maggiormente presenti nel 2022, in media, su tutto il territorio italiano: Corylaceae (nocciolo, carpino e altri), Cupressaceae/Taxaceae (tra le quali il cipresso), Poaceae (comunemente conosciute come graminacee) e Oleaceae (olivo, frassino, ligustro). Per ciascuna di queste famiglie, è stato calcolato il cosiddetto “Integrale pollinico annuale”, che rappresenta la somma delle concentrazioni giornaliere registrate nell’anno di riferimento.

Per conoscere la situazione degli allergenici in Italia è possibile consultare L’articolo integrale pubblicato su snpambiente.it

Il monitoraggio sporopollinico  di ARPA Sicilia

Arpa Sicilia ha tre stazioni operative di monitoraggio sporopollinnico situate a Trapani, Siracusa e Palermo,  le stazioni di Trapani e Siracusa fanno parte della rete POLLnet. I bollettini settimanali informativi e previsionali sono pubblicati sul sito web e  rappresentano col supporto di grafici e tabelle, le concentrazioni giornaliere dei pollini e delle spore rilevate, nonché la tendenza dei pollini e delle spore per la settimana in corso.

Per saperne di più: