Competenze trasversali e orientamento, ARPA Sicilia incontra gli studenti dell’Istituto Galileo Galilei di Palermo

ARPA Sicilia prosegue il suo impegno per la diffusione della cultura ambientale attraverso un ciclo di incontri con le scuole del territorio. Il 19 marzo scorso, presso la sede centrale dell’agenzia, si è svolto un incontro formativo nell’ambito del PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) che ha visto la partecipazione di 25 studenti dell’Istituto Galileo Galilei di Palermo.

Durante la giornata, gli studenti hanno avuto l’opportunità di approfondire diverse tematiche ambientali grazie agli interventi di esperti del settore:

  • Presentazione di ARPA Sicilia, a cura di Rosa Nucera;
  • Presentazione delle attività dell’Area Mare, tenuta da Benedetto Sirchia;
  • Monitoraggio Pollinico, illustrato da Pietro Vitale.

Successivamente, gli studenti hanno preso parte a diverse attività di laboratorio, tra cui l’osservazione della Posidonia Oceanica di polline e spore funginee; studio di fitoplancton e macrozoobenthos.

Questo incontro fa parte di un’iniziativa più ampia avviata da ARPA Sicilia per promuovere la sostenibilità ambientale nelle scuole. Tra marzo e aprile, l’agenzia organizzerà una serie di appuntamenti con gli studenti di diversi istituti scolastici in varie province siciliane, tra cui Palermo, Messina, Enna, Agrigento e Ragusa, nonché PCTO a Ragusa, Catania, Messina e Palermo.

Contenuti Collegati