Palermo, in gara i lavori da 10 milioni per trasformare l’ex Roosevelt

Il progetto dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, riguarda la riqualificazione dell’ex istituto Roosevelt e la realizzazione di un polo scientifico il “Centro di eccellenza per la sostenibilità ambientale, la salute dell’uomo e la biodiversità“. Gli interventi sono finanziati con fondi Poc e Pnc assegnati ad Arpa Sicilia attraverso l’assessorato del Territorio e dell’ambiente.

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha sottolineato l’importanza del recupero dell’area, un luogo che per anni è stato in stato di abbandono e degrado.

“Continua, con questi ulteriori lavori, il nostro impegno per fare di Arpa Sicilia un centro di eccellenza di calibro nazionale – spiega l’assessore regionale al Territorio e all’ambiente, Giusi SavarinoCompiamo oggi un passo avanti nella creazione di un hub dinamico orientato alla ricerca e all’alta formazione in un contesto unico al mondo, sito Natura 2000. Il progetto permetterà di mettere in rete strumenti professionali, dati ambientali e competenze innovative: si tratta di un elemento imprescindibile per tutelare l’ambiente, individuare soluzioni per combattere gli effetti del climate change e, soprattutto, per tutelare la nostra salute, in linea con la strategia per lo sviluppo sostenibile per la quale siamo stati premiati dalla Commissione Ue”.

La collaborazione fra ARPA Sicilia, diretta da Vincenzo Infantino, gli uffici regionali e gli enti di ricerca consentirà di restituire alla città un polo scientifico di alto livello nel Mediterraneo con  un impatto positivo anche sulla messa in sicurezza del litorale, la riqualificazione ambientale, la razionalizzazione degli spazi e la promozione della ricerca d’eccellenza, come evidenziato dallo stesso presidente Schifani.