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Monitoraggio aria: in pubblicazione dati e report relativi all’anno 2017

 
Sono stati pubblicati sul sito di ARPA Sicilia le Sintesi dei report dei dati di qualità dell’aria del 2017, i report per singola stazione raggruppati per zona e i dati annuali relativi all’anno 2017 ordinati per zona e per stazione (aggiornato al 01/06/2018).

A breve sarà pubblicata una relazione di sintesi per agevolare la lettura dei dati pubblicati.
Sintesi e report per singola stazione – http://www.arpa.sicilia.it/temi-ambientali/report-annuali/
Dati annuali – http://www.arpa.sicilia.it/temi-ambientali/dati-annuali/

Per approfondimenti http://www.arpa.sicilia.it/temi-ambientali/aria-ambiente-d-lgs-1552010/

https://www.facebook.com/ArpaSicilia/

Fornitura di: a) Analizzatore di Ozono primario Thermo Scientific 49i –PS; b) Purificatore di aria di zero portatile; c) Sistema di acquisizione ed elaborazione dati

 

Fornitura di:
a) Analizzatore di Ozono primario Thermo Scientific 49i –PS (da utilizzare come campione
primario per la taratura del campione di lavoro, già in possesso di questa Agenzia, Thermo
Scientific 49c-O3)
b) Purificatore di aria di zero portatile
c) Sistema di acquisizione ed elaborazione dati

Dati

CIG Z3823F7BA9
Importo: € 24.500,00# IVA esclusa
Fornitore: Orion srl
D.D.G. n. 311 del 13/06/2018

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Fornitura di materiale per la fornitura di materiale per la manutenzione ordinaria di Apparecchiature Agilent per la determinazione di residui di fitofarmaci in dotazione alla struttura territoriale di Ragusa

 

Indizione procedura di affidamento, ex art. 36, comma 2, lett. A) del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, per fornitura di materiale per la fornitura di materiale per la manutenzione ordinaria di Apparecchiature Agilent per la determinazione di residui di fitofarmaci in dotazione alla struttura territoriale di Ragusa CIG Z8623FE01A

Dati
Offerta n 181394 del 08/06/2018

Ditta UNILAB Scientifica srl con sede in via Antonio Gramsci 54 95030 – Gravina di catania (CT)

Codice – 18740-80200 5 €22,50 €112,50
Codice – 8010-0353 5 €67,50 €337,50
Codice – 8002-0003 5 €41,40 €207.00
Codice – G3500-80001 2 €2.085,83 €4171,66
Codice – 5182-3444 2 €176,40 €352,80
Codice – SU57295-U 2 €559,00 €1118,00

Provvedimento di indizione della procedura: D.D.G. N 323 del 20/06/2018

Lettera d’ordine: prot. n.30637 del 20/06/2018

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Fornitura di materiale di consumo per attività di microbiologia per la struttura territoriale di Ragusa

 

Indizione procedura di affidamento, ex art.36, comma 2, lett.a) del D.Lgs. 18 aprile 2016,n. 50, per la fornitura di materiale di consumo per attività di microbiologia per la struttura territoriale di Ragusa CIG Z9F2395E29 – Z692395E50

Dati

Lotto 1 offerta n 198921 del 14/03/2018 per l’importo di € 846,07 (€ 693,50 per imponibile e € 152,57 per iva al 22%) CIG Z9F2395E29 – alla Ditta Biolife Italiana srl con sede in via monza 272 – 20128 Milano;

Lotto 2 offerta n Lavv-17786-T3P1K9_2_ARPA SICILIA RG del 14/03/2018 per l’importo di € 2.600,36 (€ 2.138,00 per imponibile e € 470,36 per iva al 22%) – CIG- Z692395E50, alla Ditta Sartoryus italy Srl con sede in via dell’Antella 76/A – 50012 Antella (FI)

Provvedimento di indizione della procedura: D.D.G. N 271 del 30/05/2018

Lettere d’ordine: prot. n.28260 -28257 del 06/06/2018

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Affidamento del servizio di accesso on line ai quotidiani – La Sicilia, Giornale di Sicilia e La Repubblica

 

Indizione procedura, ex art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, per l’ affidamento del servizio di accesso on line ai quotidiani – La Sicilia, Giornale di Sicilia e La Repubblica – CIG ZBF232A929 – CIG ZF4232A9B8 – CIG ZD5232AA30

Dati

A quotidiano La Sicilia durata 12 mesi per un importo di € 348,92 (€ 268,00 per imponibile e € 62,92 per iva) CIG – ZBF232A929;

B quotidiano Giornale di Sicilia durata 12 per un importo di € 219,60 (€ 180,00 per imponibile e € 39,60 per iva) CIG – ZF4232A9B8;

C quotidiano La Repubblica durata 12 per un importo di € 243,99 (€ 199,99 per imponibile e € 146,52 per iva) CIG – ZD5232AA30;

Importo totale € 812,51 (€ 668,99 per imponibile e € 146,52 per iva al 22%) ;

Provvedimento di indizione della procedura: D.D.G. N 280 del 01/06/2018

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Fornitura del servizio sostitutivo di mensa, mediante buoni pasto elettronici dal valore nominale di euro 7,00, come definito dall’art.3, comma 1, lett. cccc), del d.lgs. n.50/2016

 

Indizione procedura di adesione alla convenzione Consip “Buoni pasto elettronici ed. 1 lotto 6” per la fornitura del servizio sostitutivo di mensa, mediante buoni pasto elettronici dal valore nominale di euro 7,00, come definito dall’art.3, comma 1, lett. cccc), del d.lgs. n.50/2016  CIG: 7511029934

Dati

Soggetto aggiudicatario del lotto n 6 della Convenzione “ BUONI PASTO ELETTRONICI 1 / BASILICATA – CALABRIA – SICILIA – SARDEGNA “ è la ditta DAY Ristoservice Spa via Trattati comunitari europei 1957-2007, n 11, 40127, Bologna (BO)

Fornitura di n 22.000 buoni pasto elettronici dal valore nominale di euro 7,00 mediante ordine di acquisto ODA sul MEPA, alla ditta DAY Ristoservice Spa via Trattati comunitari europei 1957-2007, n 11, 40127, Bologna (BO) CIG: 7511029934

€ 47.351,60 (€ 120.780,00 per imponibile ed € 26.571,60 per iva al 4%) ;

Provvedimento di indizione della procedura: D.D.G. N 294 del 11/06/2018

Lettera d’ordine: prot. n.30388 del 20/06/2018

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Fornitura di n 3 flussimetri per Retini tipo WP2 campionamento mesozooplacton per la ST 3 Area Mare

 

Indizione procedura di affidamento, ex art. 36, comma 2, lett. A) del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, per la fornitura di n 3 flussimetri per Retini tipo WP2 campionamento mesozooplacton per la ST 3 Area Mare; – CIG ZBC2349F55

Dati

Lotto unico – n 3 flussimetri per Retini tipo WP2 campionamento mesozooplacton per la ST 3 Area Mare CIG ZBC2349F55;

€ 1.685,00 per imponibile

€ 370,70 per iva al 22%

Totale € 2.055,50

ditta Mepeco srl con sede in via Kennedy 32 20097 San Donato Milanese n 18/Q084

Provvedimento di indizione della procedura: D.D.G. N 282 del 01/06/2018

Lettera d’ordine: prot. n.29092 del 11/06/2018

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Servizio informatico per la compilazione e la trasmissione dei dataset B, C, E1a, G, H, I, L e K per l’anno 2017 relativo agli adempimenti di reporting Direttiva 2008/50/CE e Decisione 2011/850/UE rigurdanti l’ implementazione della Piattaforma InfoAria 2017

 

Affidamento, ex art. 62, comma 2, lett. b) del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, del servizio informatico per la compilazione e la trasmissione dei dataset B, C, E1a, G, H, I, L e K per l’anno 2017 relativo agli adempimenti di reporting Direttiva 2008/50/CE e Decisione 2011/850/UE rigurdanti l’ implementazione della Piattaforma InfoAria  2017  CIG ZF623CF4C7

Dati

ditta Techne Consulting srl con sede in via Ricci Curbastro 34 00149 Roma,

preventivo n 11U/2018 del 17 Maggio 2018

l’importo di € 12.200,00 (€ 10.000,00 per imponibile e € 2.200,00 per iva al 22%)

Provvedimento di indizione della procedura: D.D.G. N 295 del 11/06/2018

Lettera d’ordine: prot. n.26089 del 11/06/2018

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Servizio di applicazione modellistica annuale e meteo e di qualità dell’aria per gli anni 2015-2016-2017 al fine della implementazione della Piattaforma InfoAria

Indizione procedura di affidamento, ex art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, del servizio di applicazione modellistica annuale e meteo e di qualità dell’aria per gli anni 2015-2016-2017 al fine della implementazione della Piattaforma InfoAria CIG Z3F23858F9

Dati

Lotto unico – servizio di applicazione modellistica annuale e meteo e di qualità dell’aria per gli anni 2015-2016-2017 CIG Z3F23858F9;

€ 39.500,00 per imponibile

€ 8.690,00 per iva al 22%

totale € 48.190,00

ditta Techne Consulting srl con sede in via Ricci Curbastro 34 00149 Roma

Provvedimento di indizione della procedura: D.D.G. N 279 del 01/06/2018

Lettera d’ordine: prot. n.28254 del 06/06/2018

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Fornitura e istallazione di n 3 monitor Mathechs minisvd 10,4 P/N per la M/N Galatea

 

Indizione procedura di affidamento, ex art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, per la fornitura e istallazione di n 3 monitor Mathechs minisvd 10,4 P/N per la M/N Galatea CIG Z092387E62

Dati

Lotto unico –fornitura e istallazione di n 3 monitor Mathechs minisvd 10,4 P/N per la M/N Galatea CIG Z092387E62

Importo € 48.787,80 (€ 39.990,00 per imponibile e € 8.797,8 per iva )

Provvedimento di indizione della procedura: D.D.G. N 237 del 14/05/2018

ditta Isotta Fraschini Motori s.p.a. con sede in via Francesco De Blasio 70123 Bari

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Attivazione dei servizi di connessione complementari punto a punto, tra la rete MPLS di Vodafone e il Cloud in convenzione Consip di Tim (SPC2 Cloud lotto 1 – Servizi di Cloud Computing)

Indizione procedura di affidamento, ex art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, per attivazione dei servizi di connessione complementari punto a punto, tra la rete MPLS di Vodafone e il Cloud in convenzione Consip di Tim (SPC2 Cloud lotto 1 – Servizi di Cloud Computing). CIG ZCE23FD036

Dati

Lotto unico – attivazione dei servizi di connessione complementari punto a punto, tra la rete MPLS di Vodafone e il Cloud in convenzione Consip di Tim (SPC2 Cloud lotto 1 – Servizi di Cloud Computing). CIG ZCE23FD036

€ 10.184,00 per imponibile

€ 2.240,48 per iva al 22%

totale € 12.424,48
ditta Telecom italia S.P.A. con sede legale in via Gaetano Negri 1 20123 Milano
Provvedimento di indizione della procedura: D.D.G. N 315 del 20/06/2018

Lettera d’ordine: prot. n.30632 del 20/06/2018

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Fornitura di n. 1 riscaldatore multiplo a mantelli riscaldanti per la struttura territoriale di Catania

Indizione procedura di affidamento, ex art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, per la fornitura di n 1 riscaldatore multiplo a mantelli riscaldanti per la struttura territoriale di Catania; – CIG Z2C23856CB

Dati

Lotto unico – n 1 riscaldatore multiplo a mantelli riscaldanti CIG Z2C23856CB;

€ 870,00 per imponibile

€ 191,40 per iva al 22%

Totale € 1.061,40
ditta Perlabo sas con sede in via Romano 25 95125 Catania la fornitura proposta con preventivo n n 18PU296 del 30/03/2018

Provvedimento di indizione della procedura: D.D.G.  247  del   14/05/2018

Lettera d’ordine: Protocollo n  26730   del 29/05/2018

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Servizio di Accreditamento delle apparecchiature termometriche del laboratorio di metrologia ARPA Sicilia.

 

Affidamento, ai sensi dell’art. 36 comma 2 lettera (a) del D.Lgs 50/2016 ss.mm.ii, del Servizio di Accreditamento delle apparecchiature termometriche del laboratorio di metrologia ARPA Sicilia. Riferimenti
dell’Accreditamento CAB n. 223.

Dati

CIG: Z78236744C
Valore Lotto: € 2.000,00 IVA esclusa;
oneri di sicurezza: zero
Affidatario: ditta “Accredia, Dipartimento Laboratori di Taratura, con sede in via Strada delle Cacce n.91 – CAP 10135 Torino ”
D.D.G. n. 224 del 27/04/2018

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Servizio di manutenzione straordinaria per il ripristino in sicurezza della funzionalità di n. 2 ascensori

 

Affidamento, ai sensi dell’art. 36 comma 2 lettera (a) del D.Lgs 50/2016 ss.ii.mm, del servizio di
manutenzione straordinaria per il ripristino in sicurezza della funzionalità di n. 2 ascensori (n. di fabbrica
84102 matricola 203/94 e Ascensore n. di fabbrica 910047) siti presso la sede della Direzione Generale
ARPA Sicilia, via San Lorenzo 312 Palermo, e del servizio tecnico di manutenzione ordinaria e
programmata, ai sensi dell’art. 15 DPR 162/99, per anni uno, per gli stessi impianti elevatori.

Dati

CIG: ZF623FA707
Valore Lotto: € 9.948,70 IVA esclusa;
oneri di sicurezza: € 125,81
Affidatario: ditta “RIMMA S.r.l. con sede in via Simone Cuccia n. 45 cap. 90144 Palermo ”
D.D.G. n. 318 del 20/06/2018

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Fornitura di prodotti a somministrazione – Avviso di indagine di mercato

 

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER L’INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTI DA INVITARE A PROCEDURA NEGOZIATA AI SENSI DELL’ART. 36, C. 2, LETT. B) DEL D. LGS. N. 50/2016 – CRITERIO DEL MINOR PREZZO, ART. 95 DEL MEDESIMO DECRETO – PER L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI PRODOTTI A SOMMINISTRAZIONE.

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Consultazione preliminare di mercato Art.66 D.Lgs. 50/2016

 

Per la predisposizione della futura procedura di gara per l’affidamento del Servizio di manutenzione di tipo “full service” della strumentazione della rete di monitoraggio della qualità dell’aria di Arpa Sicilia.

1. Amministrazione richiedente

Regione Siciliana – Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente

Via S. Lorenzo 312/G 90146 Palermo

C.F. 97169170822 P.Iva 05086340824

Tel.: 091 598260 Fax: 091 6574146 – Mail: arpa@arpa.sicilia.it – PEC: arpa@pec.arpa.sicilia.it

2. Obiettivi della consultazione

Arpa Sicilia, in vista della prossima indizione di una procedura ad evidenza pubblica per procedere ad un nuovo affidamento del Servizio di manutenzione di tipo “full service” della strumentazione della rete di monitoraggio della qualità dell’aria promuove una consultazione preliminare di mercato finalizzata alla raccolta di informazioni e suggerimenti utili per la predisposizione della documentazione tecnica di gara, volendo conciliare le esigenze dell’Agenzia con l’offerta del mercato.

In particolare, con il presente avviso questa Amministrazione, al fine di perseguire i principi di cui all’art. 30, comma 1 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. nell’ambito della procedura in questione, intende acquisire tutte le informazioni e/o elementi utili ad accertare la corretta impostazione tecnica della futura documentazione di gara con l’obiettivo di eliminare ogni possibile ostacolo alla più ampia partecipazione. Le specifiche tecniche sono state definite sulla scorta delle conoscenze tecniche presenti in Agenzia e di servizi analoghi eseguiti nel recente passato.

3. Documentazione disponibile

Arpa Sicilia mette a disposizione dei partecipanti alla presente procedura i seguenti documenti che potranno essere scaricati dal sito internet http://www.arpa.sicilia.it/, nella sezione “bandi di gara”:

1) Bozza di capitolato tecnico;

Allegato – Elenco Stazioni;

Allegato 1 – PO00-04, PO00-05, PO00-06, PO00-07, PO00-08, PO00-09;

Allegato 2 – PO00-04, PO00-05, PO00-06, PO00-07, PO00-08, PO00-09;

PO00-04, PO00-05, PO00-06, PO00-07, PO00-08, PO00-09

Si precisa che le specifiche tecniche riportate nella bozza di capitolato sono da considerarsi utili solo per le finalità della consultazione di mercato e che, in fase di indizione della procedura di gara, potranno essere modificate, integrate, sostituite ad insindacabile giudizio dell’Agenzia, anche sulla base delle informazioni ricevute dagli operatori economici interessati.

4. Informazioni utili

L’importo presunto dell’appalto in oggetto è stimato, provvisoriamente, in un importo superiore alla soglia di rilevanza comunitaria, di cui all’art. 35, comma 1, lett. c) del d.lgs. n. 50/2016 e formerà oggetto di rideterminazione a seguito dell’esame delle proposte ricevute.

Il criterio di aggiudicazione prescelto sarà quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dei commi 2 e 3 lettera b) dell’articolo 95 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.

5. Modalità e termini di presentazione della documentazione

I soggetti interessati dovranno far pervenire le proprie osservazioni, esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo arpa@pec.arpa.sicilia.it entro il giorno 30 giugno 2018 ore 12.00.

La comunicazione dovrà recare la seguente dicitura: “Consultazione preliminare di mercato per l’affidamento del Servizio di manutenzione di tipo “full service” della strumentazione della rete di monitoraggio della qualità dell’aria di Arpa Sicilia” nonché la denominazione e la ragione sociale del partecipante.

La documentazione inviata dovrà essere compilata in formato .pdf e con firma digitale del Legale Rappresentante o da persona autorizzata alla firma e dovrà contenere in allegato copia del documento di identità del firmatario.

Le consulenze devono fare riferimento alle caratteristiche tecniche e dovranno evidenziare, a titolo esplicativo:

– eventuali migliorie da apportare alla definizione delle singole attività descritte;

ogni altro elemento informativo o criticità che l’operatore economico ritenga necessario o opportuno segnalare, ivi compresa la determinazione della base d’asta.

L’Agenzia si riserva di avviare una successiva fase di consultazione mediante incontri di confronto tecnico condotti singolarmente con i soggetti che abbiano regolarmente presentato la manifestazione di interesse.

6. Richieste di chiarimenti

Eventuali richieste di chiarimento, di carattere tecnico e/o amministrativo, relative alla presente procedura ed alla relativa documentazione, dovranno essere indirizzate a mezzo PEC all’indirizzo suindicato, entro quattro gironi prima della scadenza di presentazione della documentazione.

7. Ulteriori informazioni

La partecipazione alla presente consultazione preliminare di mercato è ininfluente, ossia non assicura e non preclude, rispetto alla partecipazione alla successiva gara di appalto, non costituendo condizione di accesso, né impegno alcuno circa il prosieguo della procedura.

L’Agenzia si impegna alla riservatezza non divulgando a terzi i dati e le informazioni contenute nei documenti che perverranno dai soggetti interessati, in risposta al presente avviso.

L’esito della presente procedura non è in alcun modo vincolante per l’Agenzia che si riserva la più ampia discrezionalità rispetto alle decisioni da adottare in esito alla presente consultazione.

L’Agenzia si riserva di non procedere all’indizione di successiva procedura in relazione all’oggetto della presente consultazione.

Non saranno previste forme di indennizzo, rimborso o risarcimento a favore degli eventuali partecipanti.

Gli operatori economici devono essere in possesso dei requisiti soggettivi di partecipazione alle procedure di gara, così come disciplinati dal d.lgs. n.50/2016 e dalle norme ivi richiamate.

ALLEGATI (*.zip)

Il Direttore Generale

(Dott. Francesco Carmelo Vazzana)

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Procedura di affidamento, ex art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, per la fornitura a somministrazione di reagenti da Laboratorio

 

Con D.D.G. n. 308 del 13/06/2018 è stata indetta la procedura di affidamento, ex art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, per la fornitura a somministrazione di reagenti da Laboratorio per le Strutture Territoriali.

Dati

Lotto unico – fornitura a somministrazione di reagenti da laboratorio
CPV 33696500-0        CIG ZC223F6BE9
Importo a base d’asta: € 32.729,26= IVA esclusa

La gara è aperta a tutti gli operatori economici abilitati sulla piattaforma telematica di negoziazione Me.Pa.
RdO n. 1984026 del 13/06/2018
Inizio presentazione offerte: 13/06/2018 13:14

Termine ultimo presentazione offerte: 30/06/2018 12:00

Temine ultimo richieste di chiarimenti: 25/06/2018 12:00

Giorni dopo la stipula per Consegna Beni / Decorrenza Servizi: 15

Data Limite stipula contratto (Limite validita’ offerta del Fornitore): 30/09/2018 12:00
Allegati:

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Acquisto gas tecnici per le varie Strutture Territoriali di ARPA Sicilia per un anno

 

Affidamento, ai sensi dell’art.36, comma 2, lett. b) del d.lgs. n. 50/2016, acquisto gas tecnici per le varie Strutture Territoriali di ARPA Sicilia per un anno.

Documenti

Lotto unico – Servizio di manutenzione Invertitore 2F – Galatea
CIG: ZAA229E903
Importo: € 2.888,16 oltre IVA
oneri per la sicurezza: zero

Impresa affidataria: MIVEME S.r.l.
S.S. APPIA Km 197,90 – 81041 VITULAZIO (CE)

Offerta: del 26/02/2018
Provvedimento di Affidamento: D.D.G. n. 108 del 07/03/2018
Lettera d’ordine: prot. n. 12087 del 08/03/2018.

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Servizio di ripristino di nr. 2 UTA Lotto unico – servizio di ripristino di nr. 2 UTA

 

Affidamento, ai sensi dell’art.36, comma 2, lett. a) del d.lgs. n. 50/2016, servizio di ripristino di nr. 2 UTA
Lotto unico – servizio di ripristino di nr. 2 UTA

Documenti

CIG: Z1422AE2CD
Importo: € 3.550,00 oltre IVA
oneri per la sicurezza: zero

Impresa affidataria: IMPIANTI TECNOLOGICI
Via G.B.Basile, 41 – 90141Palermo (PA)

Preventivi: 399/17 e 400/17 confermati con nota del 6/03/2018, assunta al prot dell’Agenzia al n. 12363 del 9/03/18.
Provvedimento di Affidamento: D.D.G. n. 139 del 21/03/2018
Lettera d’ordine: prot. n. 15680 del 27/03/2018.

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