Immagine home
WORKSHOP INTERNAZIONALE
Workshop internazionale sul “raffrescamento passivo”

Palermo, 25 febbraio 2010

Il workshop internazionale sul raffrescamento passivo è stato organizzato da ARPA Sicilia con l’obiettivo di coinvolgere tutti i portatori d’interesse (politici, aziende, tecnici, studenti, dirigenti scolastici, professori) sulle tecniche del raffrescamento passivo che è possibile applicare negli edifici scolastici situati nei Paesi dell’area Mediterranea, al fine di migliorare il benessere degli ambienti interni e risparimare energia.

I lavori sono stati aperti dal direttore generale dell’ARPA Sicilia, ing. Sergio Marino, successivamente l’architetto Marco Sala (Università di Firenze, ABITA) ha introdotto gli esperti internazionali.

Il prof. arch. Francesco Tomaselli (Università di Palermo) ha parlato del castello della Zisa di Palermo, l’arch. Carlo Brizioli (Università di Roma, Ludovico Quaroni) ha parlato di strategie di raffrescamento passivo per gli edifici scolastici, in fine il prof. ing. Christian Ghiaus (INSA, Lione) ha parlato della metodologia di analisi per il miglioramento efficienza energetica negli edifici pubblici.

Il workshop ha rappresentato, inoltre, la prima occasione importante per diffondere e confrontare i primi risultati ottenuti dai partner, in particolare l’ARPA Sicilia ha mostrato i risultati raggiunti con gli energy audit , oltre che i materiali e gli elementi per i progetti pilota.

ws02

ws03

ws01