18 febbraio 2025 Workshop su “Il monitoraggio ambientale – ARPA Sicilia incontra gli studenti di Unipa”

UNIPA – Dipartimento di ingegneria ha organizzato con ARPA Sicilia  il workshop “Il monitoraggio ambientale – ARPA Sicilia incontra gli studenti di Unipa”, nell’ambito del corso di Monitoraggio e Sicurezza Ambientale. L’evento si terrà il 18 febbraio 2025, dalle ore 14.20 alle 18.30, presso l’Aula G. Capitò, Edificio 7, Viale delle Scienze, Università degli Studi di Palermo.

L’incontro rappresenta un’importante occasione di dialogo con gli studenti per ampliare e condividere le conoscenze sulle attività e le metodologie di monitoraggio e controllo ambientale adottate da ARPA Sicilia.

Il Programma completo è disponibile in allegato.

Nel corso del workshop ARPA Sicilia entrerà nel merito del monitoraggio della qualità dell’aria, illustrando le normative vigenti e le modalità organizzative e operative adottate. A seguire, sarà presentato l’inventario delle emissioni, un focus particolare sarà dedicato al progetto NOSE, il sistema innovativo per il monitoraggio dei miasmi.

Il pomeriggio riprenderà con il tema dei controlli sugli impianti di trattamento delle acque reflue. A seguire, verrà trattato il monitoraggio delle acque superficiali destinate alla produzione di acqua potabile e il tema dei i controlli effettuati sugli impianti dedicati al trattamento dei rifiuti.

Infine, la giornata si concluderà con una sessione di lavoro guidata e una discussione sui risultati emersi, offrendo un’opportunità di confronto tra i partecipanti per approfondire le tematiche trattate e condividere esperienze e buone pratiche nel settore del monitoraggio ambientale.

Crediti Formativi

Gli studenti partecipanti potranno richiedere l’assegnazione di crediti formativi in accordo con il regolamento del proprio corso di studi.

Iscrizione

È possibile registrarsi al workshop fino al 12 febbraio 2025 compilando il form dedicato

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’organizzatrice, Ing. Alida Cosenza, all’indirizzo email: alida.cosenza@unipa.it