Workshop – “Analisi del rischio dinamica: riflessioni sulla ricerca e le esperienze territoriali”

Venerdì 5 maggio, dalle ore 8.00 alle 16.00, è in programma a Melilli un workshop che presenta i risultati del progetto “Analisi di rischio dinamiche integrate con dati provenienti da tecnologie abilitanti per la gestione di eventi critici derivanti da fattori emergenti (DYN RISK)”, finanziato dall’Inail nell’ambito del bando BRiC 2019.

L’analisi dinamica del rischio è un approccio emergente per la definizione continua del livello di rischio dei siti Seveso, poiché consente il superamento dei limiti dell’analisi classica e rappresenta un’opportunità per una migliore gestione del rischio. Il progetto è stato coordinato dall’Università di Messina, ha coinvolto l’Università di Genova, l’Arpa Sicilia, l’Arpa Liguria ed è stato supportato da Isab.

Obiettivo del workshop è anche promuovere il confronto sulle potenzialità della valutazione dinamica con enti di controllo e gestori che ogni giorno affrontano situazioni diverse e che determinano livelli di rischio variabili.

Destinatari dell’evento sono Inail, Arpa, Vigili del fuoco, gestori, Rspp e Aspp degli stabilimenti Seveso, ricercatori e tecnologi dell’Istituto e di altri istituti di ricerca e università e studiosi delle tematiche di sicurezza.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi inviando un’e-mail all’indirizzo mariafrancesca.milazzo@unime.it entro e non oltre il 27 aprile 2023.

Data Inizio:

05/05/2023

Data Fine:

05/05/2023

Sede Evento:

Dopolavoro Isab

Indirizzo:

Viale Edoardo Garrone, Melilli

Provincia:

SR

Orario:

8.30 – 16.00