Velella Velella, la “barchetta di San Pietro” avvistata al largo di Porto Empedocle (AG)

Il 9 maggio la Capitaneria di Porto ha avvistato la presenza massiccia di un organismo dai riflessi azzurri e verdi nella zona di mare prospiciente Porto Empedocle ( Lat 39°15’463 N , Long 013°32’128E).

Gli esperti di Arpa Sicilia hanno riconosciuto la Velella velella, un organismo planctonico non pericoloso per l’uomo.

La Velella velella volgarmente detta “Barchetta di San Pietro” è un organismo planctonico, costituito da specie di individui riuniti in colonie, appartenenti alla classe degli idrozoi.

Per quanto riguarda la struttura morfologica, la velella è provvista di uno scheletro cartilagineo galleggiante a forma di disco oblungo, le sue dimensioni sono in media comprese tra 5 e 7 cm e non è pericolosa per l’uomo.

La caratteristica particolare della velella è la presenza sul disco, in posizione longitudinale, di una cresta di forma triangolare simile ad una vela che le permette di muoversi sulla superficie dell’acqua tramite la spinta del vento.

La vela è di colore trasparente e assume con la luce del sole riflessi azzurri e verdi, cosicché questi piccoli organismi, che si aggregano in grandi gruppi, appaiono ai nostri occhi come delle vere e proprie flotte di barchette in miniatura di colore blu intenso.

A cura dell’Area Mare di Arpa Sicilia