Ustica 4-5 settembre, ARPA Sicilia all’ICCAR Youth Bootcamp 2025

Dal 31 agosto al 6 settembre 2025 la Sicilia sarà al centro di un grande appuntamento internazionale: l’ICCAR Youth Bootcamp 2025 – “Inclusive by Design, Global by Impact”,  un’iniziativa dell’International Coalition of Inclusive and Sustainable Cities (ICCAR) lanciata dall’UNESCO nel 2004, che mira a coinvolgere giovani tra i 20 e i 30 anni selezionati dalle città membri di ICCAR o da partner strategici per combattere razzismo, discriminazione ed esclusione.

 

Per una settimana, Castelbuono, Palermo e Ustica diventeranno il cuore di un percorso formativo unico, trasformando il territorio siciliano in un laboratorio a cielo aperto di inclusione sociale, sostenibilità ambientale e innovazione.

ARPA Sicilia sarà a Ustica il 4-5 settembre con uno spazio dedicato a dimostrazioni  e attività divulgative con specifico riferimento al mare e alle attività di monitoraggio di Posidonia Oceanica e porterà il proprio contributo con l’intervento del Direttore Generale Vincenzo Infantino, che dialogherà con il Direttore del Bootcamp Benedetto Zacchiroli sul tema:
“Biodiversità e inclusione – dall’equità umana all’ecologia integrale”. Un’occasione preziosa per sottolineare come la tutela dell’ambiente e la protezione della biodiversità siano strettamente legate a valori fondamentali come equità, giustizia sociale e inclusione.

Il Bootcamp nasce con un traguardo ambizioso: formare una nuova generazione di giovani capaci di rendere le città e i territori più giusti, resilienti e sostenibili, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Attraverso laboratori, workshop e incontri con esperti internazionali, i partecipanti lavoreranno insieme alla stesura di un Piano d’Azione in dieci punti, che sarà presentato al termine dei lavori e diffuso come strumento operativo nelle comunità di provenienza.