Siciliambiente 2021 – Giustizia ambientale e sociale, la tavola rotonda organizzata da Arpa Sicilia, Greenpeace e Amnesty International

Giustizia ambientale e sociale per salvaguardare l’ambiente e la salute dell’uomo”, è il titolo della tavola rotonda organizzata dall’Arpa Sicilia, Greenpeace e Amnesty International in occasione della tredicesima edizione di SiciliAmbiente, il festival internazionale di documentari, corti e animazioni legati ai temi ambientali, della sostenibilità e di diritti umani. L’appuntamento è per sabato 24 luglio a San Vito Lo Capo alle ore 19. 

Alla tavola rotonda prenderanno parte Giuseppe Peraino, sindaco di San Vito Lo Capo, Vincenzo Infantino, direttore Generale ARPA Sicilia, Gabriella Marcatajo, docente del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Palermo, Chiara Di Maria, responsabile Circoscrizione Sicilia di Amnesty International Italia, e Giuseppe Onufrio, direttore di Greenpeace Italia.

È il tredicesimo anno consecutivo che siamo attivamente presenti in questa importante manifestazione dedicata alla diffusione della cultura ambientale. – commenta il direttore generale dell’ARPA, InfantinoOggi il tema dell’ambiente collegato a quello della salute è divenuto ancora più preminente, ce lo ha insegnato la pandemia da COVID-19 in quest’ultimo anno. Noi come ARPA ci stiamo impegnando a fornire non solo supporto per quanto riguarda il monitoraggio e controllo dei dati ambientali ma anche a renderli fruibili e accessibili attraverso nuovi processi di informazione e comunicazione”.

A tal proposito, al termine della tavola rotonda, ARPA Sicilia presenterà ArPINA, una serie animata realizzata per sensibilizzare e informare i cittadini, grandi e piccoli, sui temi del rispetto, della protezione e della valorizzazione della biodiversità e degli ecosistemi. La serie, assieme alla realizzazione di un opuscolo informativo in cui sono elencate buone pratiche quotidiane verso la sostenibilità, rientrano nel “Progetto Informazione Ambientale: iniziative a favore dei consumatori” promosso dalla Segreteria Generale della Presidenza della Regione su fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. A delinearne le caratteristiche interverrà Ignazio Cammalleri, direttore Ricerca&Innovazione ARPA Sicilia.

 

Al termine, presentazione  delle clip di ArPINA: la nuova campagna di informazione sull’ambiente dell’Arpa Sicilia