“Senato&Ambiente”, a.s. 2021-2022: tra i progetti vincitori il Liceo “Sciascia – Fermi” di Sant’Agata di Militello (Messina)

Con la proclamazione dei 14 progetti vincitori del primo premio ex aequo si è conclusa la seconda edizione del concorso “Senato&Ambiente“, il più recente dei progetti di “Cittadinanza e Costituzione” scaturiti dalla collaborazione fra il Senato della Repubblica e il Ministero dell’Istruzione e inaugurato nell’anno scolastico 2019-2020.

I 14 progetti individuati infine dalla Commissione di valutazione quali vincitori del concorso “Senato&Ambiente” 2021-2022, al termine di un lungo percorso, sono stati particolarmente apprezzati per la capacità che gli studenti, attentamente indirizzati dai docenti, hanno dimostrato nel comprendere i metodi e gli strumenti conoscitivi e ispettivi di cui il Senato della Repubblica dispone per approfondire le materie su cui è chiamato a deliberare o per esercitare le funzioni di indirizzo e controllo che gli sono proprie.

Il concorso, volto a far cogliere ai giovani l’importanza dei valori della tutela e della sostenibilità ambientale, nell’anno scolastico 2021-2022 ha visto la partecipazione di circa 90 schemi di indagine conoscitiva presentati – da Istituti scolastici di tutta Italia – alla Commissione mista Senato-Ministero dell’Istruzione.

Tra i 14 progetti vincitori anche quello del Liceo “Sciascia – Fermi”, Sant’Agata di Militello (Messina) dal titolo “Indagine conoscitiva sul sistema di depurazione delle acque reflue sul territorio dei Nebrodi” al quale ARPA Sicilia ha contribuito con un seminario, organizzato dalla UOC “Ed. Ambientale, Reporting, Salute e Ambiente”, rivolto agli studenti sulla depurazione in Sicilia e sugli indicatori dell’annuario dei dati ambientali. Il lavoro realizzato dagli studenti include anche un video (https://youtu.be/aWSYgkD4FyM ).

Per approfondimenti https://www.senatoragazzi.it/notizie/senatoambiente-s-2021-2022-ecco-i-vincitori/