Salute umana e ambiente, ARPA Sicilia partecipa a One Health2022

ARPA Sicilia ha partecipato dal 13 al 18 settembre al Congresso One Health2022 presso l’ex Tabacchificio di Capaccio Paestum (SA), il cui tema centrale è stata la correlazione tra salute umana ed ambiente, con particolare riferimento alle piante ed ai pollini.

L’evento internazionale è stato suddiviso in tre sessioni, includenti il 5° Simposio MedPalynos, il 16° Congresso SIAMA (Società Italiana di Aerobiologia Medina e Ambiente) ed il Corso Base sul monitoraggio aerobiologico e relativi aggiornamenti. Le dottoresse Claudia Cottone e Daniela Rinaudello della U.O.C. Qualità dell’Aria di ARPA Sicilia hanno partecipato appieno all’evento, prendendo parte anche all’interessante corso di formazione di aerobiologia.

Il Congresso ha messo a confronto diversi operatori del settore (biologi, medici, geologi, agronomi, ingegneri, tecnici di laboratorio, etc) ed ha dato risalto ai contributi di quei ricercatori che hanno avuto la possibilità di esporre i propri lavori.

La dott.ssa Claudia Cottone, inoltre, nel corso della terza giornata del congresso di paleopalinologia, ha presentato un progetto dal titolo “Towards the realization of an atlas of pollen of the most common exotic plants of Western Sicily”, sviluppato da ARPA Sicilia in sinergia con il Prof. Gianniantonio Domina, del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università di Palermo.