Relazione 2023 sulla Strategia Marina e sull’Accordo Operativo MASE, ISPRA e ARPA

E’ stata pubblicata la Relazione sulle attività realizzate nel 2023 nell’ambito dell’Accordo Operativo sottoscritto tra MASE, ISPRA e ARPA in attuazione delle previsioni del D.lgs. n. 190 del 13 ottobre 2010.

Il documento riporta il dettaglio delle attività di monitoraggio eseguite dall’Agenzia nel corso del 2023 all’interno delle acque territoriali della regione Sicilia e finalizzate al raggiungimento del buono stato ambientale delle acque marine. Le indagini descritte coprono un ampio spettro di parametri ambientali e comprendono il campionamento e l’analisi delle matrici acqua, sedimento e biota, il monitoraggio delle microplastiche, nonché dei rifiuti galleggianti e spiaggiati. Inoltre, sono stati eseguiti rilievi e mappature dettagliate dei fondali marini e degli habitat di pregio, con l’obiettivo di fornire un quadro conoscitivo aggiornato e funzionale alla gestione sostenibile delle risorse marine.

Questo rapporto rappresenta uno strumento chiave per valutare lo stato di salute dell’ecosistema marino siciliano e orientare le future azioni di tutela e ripristino ambientale.