Rassegna del Mare Sebastiano Tusa – II Edizione, conferenza stampa a Palazzo dei Normanni

Palermo, Assemblea Regionale Siciliana – Arpa Sicilia ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione della seconda edizione della “Rassegna del Mare” dedicata a Sebastiano Tusa, che si è tenuta questa mattina all’Assemblea Regionale Siciliana. La rassegna si svolgerà ad Ustica dal 18 al 22 settembre 2024 per puntare i riflettori sulla salvaguardia e valorizzazione del territorio.

Arpa Sicilia presenterà i risultati prodotti nell’ambito del progetto CORALLO+SI finanziato dal Programma INTERREG ITALIA MALTA V-A 2014-2020 che promuove, attraverso l’uso di nuove tecnologie e strumenti innovativi, la fruizione sostenibile delle aree naturali dei siti di importanza Comunitaria della Rete Natura 2000.Con la partecipazione di ARPA Sicilia, sarà possibile vivere un’esperienza virtuale immersiva e accessibile a tutti, che permette di esplorare i siti e i fondali marini di Ustica in modo interattivo.

Attraverso l’uso di tecnologie avanzate, l’esperienza virtuale non solo rende accessibili a un pubblico più vasto le meraviglie di Ustica, ma contribuisce anche a sensibilizzare sulla necessità di conservazione. L’iniziativa mira a educare i visitatori sul valore ecologico e culturale dei luoghi esplorati, incoraggiando pratiche di turismo responsabile che supportano la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale della regione.