Pollini e spore a Palermo, Siracusa e Trapani, disponibile il report di monitoraggio 2023

La relazione descrive e mette a confronto i dati pollinici e i dati relativi al monitoraggio delle spore fungine di Alternaria monitorati nel 2023 per le stazioni di Palermo, Siracusa e Trapani.

Andamento delle concentrazioni e “giorni rossi”, un confronto fra i dati ottenuti dal monitoraggio nelle stazioni di Palermo, Siracusa e Trapani

Da un confronto tra i dati ottenuti dal monitoraggio aerobiologico nelle tre stazioni siciliane, per l’anno 2023, a Trapani e a Palermo si sono registrati livelli di concentrazione pollinica nettamente superiori rispetto a Siracusa. Diverso l’andamento delle concentrazioni di spore di Alternaria che sono maggiormente presenti a Trapani e Siracusa, mentre a Palermo l’indice di sporulazione è considerevolmente inferiore. Per quanto riguarda il numero di “giorni rossi” ovvero i giorni in cui vengono raggiunte concentrazioni elevate, nella stazione di Palermo vengono registrate ben 162 giornate, a Siracusa 73 e a Trapani 65. Dal mese di ottobre 2023 è stata avviata anche una stazione di campionamento ad Agrigento.

La relazione completa è disponibile nella sezione ARIA/Monitoraggio Sporo-pollinico.

Monitoraggio aerobiologico, un quadro della composizione dell’aria che respiriamo

Il monitoraggio aerobiologico, insieme alla valutazione degli agenti fisici e dei composti chimici, ci permette di avere un quadro completo della composizione dell’aria che respiriamo e della sua qualità. Tra le particelle biologiche che compongono il bioareosol, le spore fungine e i pollini liberati da piante con impollinazione anemofila, possono avere importanti effetti sulla salute umana, in quanto causa di malattie respiratorie, quali allergie e asma. Per questo motivo i dati rilevati attraverso il monitoraggio sporopollinico possono essere utili sia per la prevenzione e per la cura di patologie allergiche, sia per la valutazione. dei cambiamenti climatici che determinano, tra l’altro, variazioni delle stagioni di fioritura delle piante.

Tenersi informati è possibile con i bollettini settimanali, informativi e previsionali

ARPA Sicilia mette a disposizione della collettività i dati ottenuti dalle attività di monitoraggio sul territorio siciliano attraverso la pubblicazione di bollettini settimanali, informativi e previsionali, delle concentrazioni giornaliere dei pollini e delle spore rilevate in atmosfera, supportati da tabelle, grafici e commenti.

I bollettini sono disponibili nella sezione ARIA/Monitoraggio Sporo-pollinico.