Picco di segnalazioni di cattivi odori a Melilli (SR): risultati, campionamenti e controlli

Tra il 1 e il 4 aprile 2020 i cittadini di Melilli hanno segnalato attraverso l’APP NOSE un continuo e costante malessere dovuto alla cattiva qualità dell’aria presente in città.

A seguito delle segnalazioni, pervenute tramite diverse fonti, sono stati effettuati quattro campionamenti nell’area comunale e in prossimità della Raffineria Sonatrach. Una conferma dell’importanza della collaborazione dei cittadini che con le segnalazioni su NOSE contribuiscono all’evoluzione del progetto e ad una sempre più precisa e robusta individuazione della sorgente emissiva.

Le segnalazioni ricevute

Dall’analisi dei dati ricevuti è stato possibile individuare 4 eventi di differente impatto sulla base del numero delle segnalazioni ricevute:

  1. 01 aprile dalle 14:40 alle 16:40 – 27 segnalazioni;

  2. 03 aprile dalle 16:20 alle 17:40 – 7 segnalazioni;

  3. 03 aprile dalle 20:20 alle 23:20 – 21 segnalazioni;

  4. 04 aprile dalle 11:40 alle 12:50 – 8 segnalazioni.

L’analisi dei dati NOSE, le condizioni metereologiche e le concentrazioni di inquinanti registrate

Le condizioni meteo

L’analisi dei dati anemometrici rilevati dalle stazioni meteorologiche di Melilli, Ciapi/Priolo, Siracusa e San Cusumano ha evidenziato che, nei giorni 1, 3 e 4 aprile, durante le ore interessate dalle segnalazioni, il vento ha spirato in prevalenza dal quadrante nord-orientale (approfondimenti nel report).

Le concentrazioni di inquinanti registrate dalle stazioni di monitoraggio della qualità dell’aria

Sono stati analizzati i dati registrati dalle stazioni di monitoraggio della qualità dell’aria relativi agli inquinanti NMHC (idrocarburi non metanici), H2S (idrogeno solforato) e Benzene, particolarmente indicativi di fenomeni di cattiva qualità dell’aria e dei disturbi olfattivi.

I campionamenti

Il 1 aprile è stato eseguito un campionamento con canister alle ore 15:30 dalla Protezione Civile di Melilli nel territorio comunale. Il canister è stato consegnato ad ARPA Sicilia.

Il 3 aprile sono stati eseguiti 3 campionamenti d’aria a mezzo canister ed in particolare:

  • 2 campionamenti alle ore 16:30 dalla Protezione Civile di Melilli nel territorio comunale;

  • 1 campionamento alle ore 19:20 dal personale di ARPA Sicilia presso la strada SS 114 area antistante serbatoi n,753, 754 e 755 della Raffineria Sonatrach.

Il 4 aprile ARPA Sicilia ha effettuato un ulteriore campionamento d’aria a mezzo canister alle 10:12 presso la strada SS 114 area antistante serbatoi n,753, 754 e 755 della Raffineria Sonatrach.

L’ attività di controllo presso la Raffineria Sonatrach e i relativi campionamenti in prossimità dei serbatoi n,753, 754 e 755, contenenti due olio combustibile e l’altro acqua antincendio, sono stati effettuati da ARPA Sicilia alla luce delle indicazioni modellistiche fornite in via sperimentale dal NOSE, riguardanti la descrizione in tempo reale del percorso compiuto dalle masse d’aria odorigene.