Palermo, ARPA Sicilia interviene per incendio in un opificio adibito a falegnameria

Palermo – Nella giornata del 21 giugno, la squadra in pronta disponibilità di ARPA Sicilia è intervenuta in via Sebastiano Camarrone, a Palermo, a seguito di un incendio che ha interessato un opificio adibito a falegnameria.
L’intervento, attivato su segnalazione della sala operativa della Protezione Civile, è stato finalizzato alla valutazione preliminare delle interazioni dell’evento con le matrici ambientali e alla tutela della salute pubblica. Sul posto, il personale tecnico dell’Agenzia ha operato in stretta collaborazione con i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e l’ASP di Palermo.
La criticità principale rilevata riguarda la copertura dell’officina, crollata quasi totalmente a causa delle fiamme. Si ipotizza che il tetto fosse costituito da onduline in cemento amianto, condizione che genera il rischio di dispersione di fibre nell’aria, veicolate dai fumi della combustione e dalle operazioni di spegnimento.
In via precauzionale, la popolazione residente nelle immediate vicinanze è stata invitata a minimizzare la ventilazione naturale, rimanendo all’interno delle proprie abitazioni con gli infissi chiusi.
Attività di campionamento e analisi

I tecnici di ARPA Sicilia hanno prelevato un campione di materiale solido con un tampone a strappo “stub” (utile a valutare lo stato di degrado superficiale e la quantità di fibre libere su coperture e manufatti in cemento-amianto). Sono stati inoltre posizionati due campionatori a basso flusso per la ricerca di fibre di amianto aerodisperse, uno sul balcone di un edificio limitrofo e uno all’interno di un’abitazione privata in via Calandra.

Tutti i campioni prelevati sono stati trasferiti presso i laboratori di riferimento di ARPA Sicilia per le analisi. I risultati consentiranno di valutare l’effettiva entità della dispersione di fibre e la qualità dell’aria nella zona interessata.
Il coordinamento delle successive indagini e la gestione dei campioni sono stati affidati alla Unità Operativa Complessa “Attività Produttive Area Occidentale”.