Il monitoraggio ha come obiettivo la valutazione della conformità delle “acque dolci che richiedono protezione e miglioramento per essere idonee alla vita dei pesci”. Le acque dolci superficiali si suddividono in acque idonee alla vita dei pesci salmonicoli e idonee alla vita dei pesci ciprinicoli, ai sensi dell’art. 74 del D.lgs 152/2006  “Norme in materia ambientale”).

Le regioni hanno designato, nell’ambito delle acque dolci, quelle che richiedono protezione o miglioramento per esser idonee alla vita dei pesci. Attualmente, le acque oggetto del relativo monitoraggio di Arpa Sicilia sono quelle delle sei stazioni indicate

Attualmente, le acque oggetto del relativo monitoraggio di Arpa Sicilia sono quelle delle sei stazioni indicate nella Tabella delle “Stazioni di monitoraggio ai fini della verifica di conformità delle acque destinate alla vita dei pesci” e ricadenti nei fiumi: Platani, Ciane, Anapo, Simeto ed Alcantara.

Le acque per essere conformi, devono rispondere ai requisiti di qualità, ovvero devono rispettare i limiti di alcuni parametri chimico-fisici determinati sulle acque dolci destinate alla vita dei pesci. I requisiti sono consultabili nella tabella 1/B dell’Allegato 2 sezione B della parte terza del D.Lgs. 152/06).

Scarica Allegati

Nel caso sia verificata una non conformità alla classificazione, l’Autorità di bacino dovrebbe valutare se ci sono i presupposti per procedere ad una deroga dei requisiti previsti dalla normativa. Inoltre, sulla base dell’analisi delle pressioni, riportata nel Piano di Gestione del Distretto Idrografico della Sicilia, spesso consistenti nella presenza di scarichi depurati e non e di attività agricola, l’Autorità di bacino dovrebbe attuare gli interventi di risanamento necessari per ripristinare la conformità, oltre che raggiungere uno stato di qualità ecologico e chimico buono, ai sensi della Direttiva CE 2000/60.

Di seguito sono disponibili:

  • i dati rilevati dal 2011 al 2019

Scarica Allegati

Title
Dati di sintesi 2011- 2020
  1 files      186 downloads

D.lgs 152/2006  “Norme in materia ambientale”

Piano di Tutela delle Acque

Piano di gestione del Distretto Idrografico della Sicilia (secondo ciclo di pianificazione 2015-2021)

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No