Immagine home
Giornata Mondiale della Terra 2018

GMT2018La Giornata Mondiale della Terra è stata indetta dall’Onu nel 1970 e viene festeggiata 22 aprile di ogni anno. Si tratta di un evento ambientale a carattere mondiale al quale, ogni anno, partecipano circa un miliardo di persone nei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite.

La Giornata Internazionale della Terra è celebrata per ricordare a ciascuno di noi che la Terra e i suoi ecosistemi ci forniscono vita e sostentamento e per questo, spesso, si associa al termine Terra quello di madre .

Dall’avvelenamento e dal ferimento della vita marina allo smantellamento degli ormoni umani, dalla sporcizia delle nostre spiagge e dei nostri paesaggi a intasare i nostri flussi di rifiuti e le discariche, Il focus della giornata è incentrato la crescita esponenziale della plastica sta minacciando la sopravvivenza del nostro pianeta.

Earth Day 2018: End Plastic Pollution avrà come obiettivo primario di sensibilizzare la popolazione sull’inquinamento da plastica e all’uso sostenibile di questo materiale, è evidente a tutti che l’uso indiscriminato di questo materiale oltre ad intasare le discariche sta rovinando le nostre spiagge e i nostri paesaggi e che la crescita esponenziale della plastica sta minacciando la sopravvivenza del nostro pianeta. Altri argomenti animeranno le varie manifestazioni previste in tutto il mondo ma saranno accomunate da un’unica voce: salvare la Terra con un uso sostenibile delle risorse.

E’ possibile conoscere gli eventi che si svolgeranno nel nostro territorio attraverso una cartina interattiva http://www.earthdayitalia.org/EVENTI/L-Earth-Day-in-Italia

ARPA Sicilia per sensibilizzare sulle tematiche, parteciperà all’evento con le seguenti iniziative:

  • Venerdì 20 aprile 2018 ore 9.00 Palazzo della Cultura – Sala Vincenzo Palumbo Seminario dal titolo: “Celebrando l’Ambiente”, organizzato dalla Città di Messina – Assessorato Ambiente e Nuovi Stili di Vita, in esecuzione del Protocollo d’Intesa siglato tra ARPA Sicilia e Comune di Messina in data 6 luglio 2017;

 

Il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale Gruppo di Catania, con il Patrocinio gratuito anche di ARPA Sicilia organizza l’iniziativa a tematica ambientale che si svolgerà in concomitanza della Giornata Mondiale della Terra, il 24 aprile p.v. presso il Liceo Scientifico G. Galilei di Catania, con la collaborazione della Struttura Territoriale ARPA Sicilia di Catania (locandina).

 

Programma

6°edizione di “Earth Day – Cefalù”, promossa dall’Associazione Fare Ambiente Cefalù-Madonie, con il Patrocinio Gratuito di ARPA Sicilia, il Patrocinio del Comune di Cefalù ed Earth Day Italia e realizzata con la collaborazione di diverse associazioni locali, che si aprirà il 20 aprile p.v. proseguendo fino al 25 aprile.

Info: www.earthdaycefalu.it

Per saperne di più:

Earth Day Network

http://www.un.org/en/events/motherearthday/