Consultazione preliminare di mercato Art.66 D.Lgs. 50/2016

Per la predisposizione della futura procedura di gara per l’affidamento del Servizio di manutenzione di tipo “full service” della strumentazione della rete di monitoraggio della qualità dell’aria di Arpa Sicilia.

 

1. Amministrazione richiedente

Regione Siciliana - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Via S. Lorenzo 312/G 90146 Palermo

C.F. 97169170822 P.Iva 05086340824

Tel.: 091 598260 Fax: 091 6574146 - Mail: arpa@arpa.sicilia.it - PEC: arpa@pec.arpa.sicilia.it

2. Obiettivi della consultazione

Arpa Sicilia, in vista della prossima indizione di una procedura ad evidenza pubblica per procedere ad un nuovo affidamento del Servizio di manutenzione di tipo “full service” della strumentazione della rete di monitoraggio della qualità dell’aria promuove una consultazione preliminare di mercato finalizzata alla raccolta di informazioni e suggerimenti utili per la predisposizione della documentazione tecnica di gara, volendo conciliare le esigenze dell’Agenzia con l’offerta del mercato.

In particolare, con il presente avviso questa Amministrazione, al fine di perseguire i principi di cui all’art. 30, comma 1 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. nell’ambito della procedura in questione, intende acquisire tutte le informazioni e/o elementi utili ad accertare la corretta impostazione tecnica della futura documentazione di gara con l'obiettivo di eliminare ogni possibile ostacolo alla più ampia partecipazione. Le specifiche tecniche sono state definite sulla scorta delle conoscenze tecniche presenti in Agenzia e di servizi analoghi eseguiti nel recente passato.

3. Documentazione disponibile

Arpa Sicilia mette a disposizione dei partecipanti alla presente procedura i seguenti documenti che potranno essere scaricati dal sito internet http://www.arpa.sicilia.it/, nella sezione “bandi di gara”:

1) Bozza di capitolato tecnico;

Allegato - Elenco Stazioni;

Allegato 1 – PO00-04, PO00-05, PO00-06, PO00-07, PO00-08, PO00-09;

Allegato 2 – PO00-04, PO00-05, PO00-06, PO00-07, PO00-08, PO00-09;

PO00-04, PO00-05, PO00-06, PO00-07, PO00-08, PO00-09

Si precisa che le specifiche tecniche riportate nella bozza di capitolato sono da considerarsi utili solo per le finalità della consultazione di mercato e che, in fase di indizione della procedura di gara, potranno essere modificate, integrate, sostituite ad insindacabile giudizio dell’Agenzia, anche sulla base delle informazioni ricevute dagli operatori economici interessati.

4. Informazioni utili

L’importo presunto dell’appalto in oggetto è stimato, provvisoriamente, in un importo superiore alla soglia di rilevanza comunitaria, di cui all'art. 35, comma 1, lett. c) del d.lgs. n. 50/2016 e formerà oggetto di rideterminazione a seguito dell'esame delle proposte ricevute.

Il criterio di aggiudicazione prescelto sarà quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dei commi 2 e 3 lettera b) dell’articolo 95 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.

5. Modalità e termini di presentazione della documentazione

I soggetti interessati dovranno far pervenire le proprie osservazioni, esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo arpa@pec.arpa.sicilia.it entro il giorno 30 giugno 2018 ore 12.00.

La comunicazione dovrà recare la seguente dicitura: “Consultazione preliminare di mercato per l’affidamento del Servizio di manutenzione di tipo “full service” della strumentazione della rete di monitoraggio della qualità dell’aria di Arpa Sicilia” nonché la denominazione e la ragione sociale del partecipante.

La documentazione inviata dovrà essere compilata in formato .pdf e con firma digitale del Legale Rappresentante o da persona autorizzata alla firma e dovrà contenere in allegato copia del documento di identità del firmatario.

Le consulenze devono fare riferimento alle caratteristiche tecniche e dovranno evidenziare, a titolo esplicativo:

- eventuali migliorie da apportare alla definizione delle singole attività descritte;

ogni altro elemento informativo o criticità che l’operatore economico ritenga necessario o opportuno segnalare, ivi compresa la determinazione della base d’asta.

L’Agenzia si riserva di avviare una successiva fase di consultazione mediante incontri di confronto tecnico condotti singolarmente con i soggetti che abbiano regolarmente presentato la manifestazione di interesse.

6. Richieste di chiarimenti

Eventuali richieste di chiarimento, di carattere tecnico e/o amministrativo, relative alla presente procedura ed alla relativa documentazione, dovranno essere indirizzate a mezzo PEC all’indirizzo suindicato, entro quattro gironi prima della scadenza di presentazione della documentazione.

7. Ulteriori informazioni

La partecipazione alla presente consultazione preliminare di mercato è ininfluente, ossia non assicura e non preclude, rispetto alla partecipazione alla successiva gara di appalto, non costituendo condizione di accesso, né impegno alcuno circa il prosieguo della procedura.

L’Agenzia si impegna alla riservatezza non divulgando a terzi i dati e le informazioni contenute nei documenti che perverranno dai soggetti interessati, in risposta al presente avviso.

L’esito della presente procedura non è in alcun modo vincolante per l’Agenzia che si riserva la più ampia discrezionalità rispetto alle decisioni da adottare in esito alla presente consultazione.

L’Agenzia si riserva di non procedere all’indizione di successiva procedura in relazione all’oggetto della presente consultazione.

Non saranno previste forme di indennizzo, rimborso o risarcimento a favore degli eventuali partecipanti.

Gli operatori economici devono essere in possesso dei requisiti soggettivi di partecipazione alle procedure di gara, così come disciplinati dal d.lgs. n.50/2016 e dalle norme ivi richiamate.

ALLEGATI (*.zip)

Il Direttore Generale

(Dott. Francesco Carmelo Vazzana)

[su_box title="Chiarimenti" box_color="#F1F0E9" title_color="#6a6868"]

1) Vorremmo sapere se la gara sarà a Lotto Unico o presenterete 19 Lotti separati.

2) Potremmo conoscere il responsabile del procedimento con i relativi recapiti telefonici ed e-mail?

3) E' possibile, inoltre, eseguire un sopralluogo per valutare lo stato della strumentazione prima di presentare eventuale offerta?

Risposte:

Con la manifestazione di interesse di cui trattasi, ARPA Sicilia intende acquisire ogni utile informazione per la predisposizione della documentazione di gara. Ciò premesso, si comunica che l'intendimento di questa Amministrazione è quello di porre a base di gara un unico lotto per ovvi motivi di coordinamento e centralizzazione dell'intera attività manutentiva.

Il Responsabile Unico del Procedimento è il dott. Pietro Testaì – cell. 348.3213710 – e mail: ptestai@arpa.sicilia.it

Relativamente alla richiesta di sopralluogo si comunica che per motivi di carattere organizzativo non è possibile garantire la presenza di personale che possa assistere alle operazioni di sopralluogo. Tuttavia si precisa che nelle schede allegate all'avviso sono riportate tutte le informazioni utili per individuare tutte le apparecchiature che formeranno oggetto dell'attività di manutenzione e che le medesime apparecchiature in atto sono tutte operative e funzionanti.

[/su_box]

Data di pubblicazione
13/06/2018
Scadenza istanze / pubblicazione
30/06/2018
Tipo procedura
Indagine di mercato
Stato o esito
In attesa di esito
Data pubblicazione esito