L’agenzia collaborerà con il Comune di Palermo confrontando i dati analitici provenienti dalle centraline di monitoraggio ambientale utilizzate per il progetto MUV con i dati delle stazioni fisse e mobili gestite direttamente da Arpa Sicilia.
Il progetto di mobilità sostenibile
MUV (Urban Mobility Values) è una piattaforma digitale che trasforma la mobilità sostenibile in uno sport ed è stata sviluppata all’interno di un’azione di ricerca ed innovazione finanziata dalla Commissione Europea attraverso il programma Horizon 2020. ll progetto mira ad accrescere la consapevolezza dei cittadini sulla qualità dell’ambiente urbano al fine di promuovere il passaggio verso scelte di mobilità più sostenibili e salutari. All’interno di MUV le soluzioni di mobilità saranno co-create e validate all’interno di workshop che vedranno il coinvolgimento delle comunità di cittadini e stakeholder di sei diversi quartieri in sei diverse città – Buitenveldert a Amsterdam (NL), Sant Andreu a Barcellona (ES), Muide / Meulested nel porto di Ghent (BE), centro storico di Fundao (PT), Jätkäsaari a Helsinki (Fl) e centro storico di Palermo (IT).
L’ecosistema tecnologico di MUV
MUV comprenderà tre componenti: un’applicazione mobile, una rete distribuita di stazioni di monitoraggio e una piattaforma cloud per raccogliere, aggregare e analizzare i dati di mobilità e ambientale raccolti. La massiccia quantità di dati che verranno prodotti in tutte le città oggetto di sperimentazione durante il progetto alimenteranno i processi di pianificazione locale e di elaborazione delle politiche urbane al fine di integrare soluzioni di mobilità urbana accessibili ed efficaci.
L’approccio innovativo di MUV punta alla mobilità sostenibile attraverso una combinazione di metodi: co-creazione, sensibilizzazione, dinamiche di gioco, incentivi, premi, nuove forme di comunicazione, disegno artistico, ICT, analisi dei dati e governance aperta.
La collaborazione con ARPA Sicilia
Il contributo è finalizzato alla verifica della rispondenza delle misurazioni effettuate dalle centraline di monitoraggio utilizzate per il progetto attraverso l’installazione di una di esse in prossimità di una stazione di monitoraggio fissa o mobile gestita da ARPA Sicilia, al fine di correlare le risposte di dette centraline con i dati di riferimento forniti dai metodi ufficiali.
Per saperne di più Comune di Palermo/Progetto MUV