Siracusa, 19 novembre 2024 – Al Tribunale Ordinario di Siracusa si terrà un evento aperto al pubblico per la presentazione del sistema NOSE (Network for Odour Sensitivity), il sistema nasce nel 2019 dalla collaborazione tra ARPA Sicilia e l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISAC) per supportare la gestione delle problematiche ambientali legate alle molestie olfattive nel territorio siciliano.
L’incontro, che avrà luogo alle ore 15:00 presso la sede del tribunale in Viale Santa Panagia 109, rappresenta un’importante occasione per coinvolgere i cittadini e le istituzioni impegnate nella tutela del territorio.
L’evento sarà aperto da saluti istituzionali della Presidente del Tribunale, Dott.ssa Dorotea Quartararo, seguiti da interventi della Procura di Siracusa, rappresentata dalla Procuratrice dot.ssa Sabrina Gambino e dal sostituto Procuratore Tommaso Pagano, e da esperti di ARPA Sicilia e del CNR, che illustreranno l’applicazione scientifica del sistema NOSE nella rilevazione dei miasmi. L’incontro sarà un’opportunità unica per discutere dell’impegno congiunto delle istituzioni nella sorveglianza ambientale e per coinvolgere la comunità su un tema cruciale per la qualità della vita e la salute pubblica.
Accesso del pubblico e modalità di partecipazione
L’accesso all’evento è gratuito e aperto a tutti i cittadini interessati, fino ad esaurimento posti disponibili.
L’incontro si terrà presso l’aula Assise – Piano Terra del Tribunale Ordinario di Siracusa in Viale Santa Panagia, 109. Si consiglia di arrivare con qualche minuto di anticipo per agevolare le operazioni di sicurezza e accoglienza.
In allegato il programma.