Le attività di controllo e monitoraggio dei campi elettromagnetici – Programmazione 2023

Disponibile la programmazione dei controlli e dei monitoraggi dei campi elettromagnetici di ARPA Sicilia per il 2023, con relativa rappresentazione reticolare delle aree territoriali  e delle aree comunali a diversa priorità di controllo dei livelli di esposizione.

I Comuni – ai quali la Legge 36/01 assegna la competenza sul controllo del rispetto dei limiti di campo elettromagnetico prodotto da impianti di telefonia cellulare e radio tv – si avvalgono di ARPA Sicilia per svolgere le attività di controllo.  Arpa Sicilia esprime inoltre un parere (ai sensi del d.lgs 259/03) per l’autorizzazione di nuovi impianti radioemittenti o per le modifiche di quelli esistenti. In via preliminare e post attivazione sono spesso necessarie delle verifiche del campo elettromagnetico esistente. La scelta dei punti di controllo nasce dalla conoscenza degli impianti esistenti e della loro eventuale locale concentrazione oltre che dalle caratteristiche radioelettriche e geometriche.

La UOC Agenti Fisici di ARPA Sicilia ha sviluppato la propria programmazione 2023 delle attività di controllo e monitoraggio sulla base dell’analisi dei dati disponibili e relativi al periodo compreso tra gennaio 2017 e maggio 2022. I livelli di priorità dei controlli e monitoraggi per il 2023, rappresentati graficamente negli allegati 1 e 2, sono stati ricavati nella dimensione cartografica attraverso la combinazione – pesata e normalizzata – delle densità territoriali relative a:

  • impianti RTv (Database Arpa Sicilia);
  • Stazioni radio base (database Arpa Sicilia);
  • Misure e Monitoraggi eseguiti;
  • Pareri tecnico-previsionali emessi con esito negativo (D. Lgs. 207/2021);
  • Pareri tecnico-previsionali emessi (D. Lgs. 207/2021);
  • Punti di condizione su pareri tecnico-previsionali esitati positivamente (D. Lgs. 207/2021).