AGGIORNAMENTO DATI – Incidente del 22 agosto presso l’impianto Ecomac di Augusta. Dati di qualità dell’aria monitorati nell’AERCA di Siracusa dal 12 alle ore 10:00 del 23 agosto.

AGGIORNAMENTO AL 9 SETTEMBRE 2022 
Si allega la nota di aggiornamento sulla determinazione di diossine e furani nel particolato atmosferico campionato il 22 e il 23 agosto 2022.
AGGIORNAMENTO AL 25 AGOSTO 2022
Come già comunicato ai Comuni e agli enti interessati si fornisce un aggiornamento
A seguito delle analisi effettuate sui campioni di aria eseguiti a mezzo canister il  22 agosto (5 campionamenti) non sono state evidenziate concentrazioni di inquinanti singolarmente rilevanti ed univocamente correlabili all’evento, ad eccezione dello stirene, rilevato in concentrazione pari a 66.2 µg/Nm3 nel campione prelevato in Via Siracusa di fronte Bar Tabacchi e Distributore Carburante GIAP nel comune di Melilli e del naftalene, presente in bassa concentrazione (pari a 25,5 µg/Nm3) a seguito di un campionamento effettuato ad Augusta il 24 agosto.
L’aggiornamento della valutazione dei dati del monitoraggio ha messo in evidenza un incremento della concentrazione media oraria del benzene e un incremento della concentrazione media giornaliera del PM10, nella stazione Augusta-Megara, correlabili all’evento.

Inoltre, presso i Comuni di Priolo e Melilli sono stati installati in aree più probabilmente esposte ad eventuali ricadute prodotte dall’incendio, secondo le indicazioni della Protezione Civile, due campionatori ad alto flusso per il campionamento nelle 24 ore, avviati rispettivamente nella notte del 22 agosto e nella giornata del 23 agosto e finalizzati alla determinazione di diossine, furani e IPA.

Gli aggiornamenti sugli esiti delle attività analitiche ancora in corso saranno pubblicati su questo sito.
Le relazioni in allegato si riferiscono all’analisi dei dati di qualità dell’aria e al successivo aggiornamento, estesa agli inquinanti SO2, NO2, NMHC, C6H6, CO, H2S, O3 e del particolato PM10 e PM2,5