Aggiornamento monitoraggi ambientali a seguito dell’incendio presso la ditta Ecorek S.r.l. – 24 febbraio 2026
Nel campione prelevato tra il 9 e l’11 febbraio all’interno dell’abitato del Comune di Campofelice di Roccella, coerentemente con l’avvenuto spegnimento dell’incendio nella mattina di giorno 7 febbraio, il trend dei valori di concentrazione di PCDD/PCDF (diossine e furani) é in diminuzione e risulta inferiore a quella stimata mediamente in ambiente urbano nel Documento: “Air Quality Guidelines for Europe“ – WHO Regional Office for Europe – Second edition (2000), ovvero 100 TE (fg/m3).
Ricadute sul suolo
Le condizioni meteorologiche rilevate durante l’incendio presso l’impianto Ecorek S.r.l. sono risultate complessivamente favorevoli alla dispersione orizzontale dei fumi verso N- NE. Sono stati eseguiti quattro campionamenti di top soil (primi cm di suolo), a distanze variabili a partire dalla sorgente. I campioni di top soil prelevati sono in fase di analisi per la determinazione dei parametri Diossine, Furani, IPA, PCB e metalli.
Gli esiti delle analisi in corso verranno resi noti appena disponibili.
Aggiornamento monitoraggi ambientali a seguito dell’incendio presso la ditta Ecorek S.r.l. – 9 febbraio 2026
Proseguono le attività di monitoraggio ambientale avviate da ARPA Sicilia a seguito dell’incendio verificatosi il 3 febbraio 2026 presso l’impianto di gestione rifiuti Ecorek S.r.l. di Campofelice di Roccella.
I dati analitici del campione prelevato tra il 4 e il 6 febbraio, nella postazione “Residence Vastello – Viale Himera, 20 – Campofelice di Roccella (PA)”, dove è installato un campionatore ad alto volume, rilevano una concentrazione di concentrazione di PCDD/PCDF (diossine e furani) superiore a quella stimata mediamente in ambiente urbano nel Documento: “Air Quality Guidelines for Europe“ – WHO Regional Office for Europe – Second edition (2000), ovvero 100 TE (fg/m3). Il valore rilevato risulta superiore anche al valore di 300 TE (fg/m3), indicativo della presenza di una fonte emissiva locale.
Scarica la relazione completa.
Le attività di monitoraggio ambientale proseguiranno nei prossimi giorni e i risultati delle ulteriori analisi saranno resi noti non appena disponibili.
Incendio presso l’impianto Ecorek S.r.l di Campofelice di Roccella (PA): avvio delle prime attività di monitoraggio di ARPA Sicilia
In seguito all’incendio divampato nella tarda serata del 3 febbraio 2026 presso l’impianto della società Ecorek S.r.l., situato in contrada Pistavecchia a Campofelice di Roccella (PA), ARPA Sicilia ha attivato le procedure di controllo e monitoraggio ambientale.
L’impianto, autorizzato per il trattamento di rifiuti urbani e speciali non pericolosi, è stato interessato da un rogo che ha coinvolto principalmente le aree esterne, dove era stoccato il prodotto finale dell’impianto (CSS – combustibile solido secondario) confezionato in “ecoballe”.
Le attività di ispezione e controllo
Il personale di ARPA Sicilia, congiuntamente ai tecnici dell’ASP, ha effettuato un primo sopralluogo il 4 febbraio, constatando che le operazioni di spegnimento da parte dei Vigili del Fuoco erano ancora in pieno corso. Durante le ispezioni successive, avvenute nei giorni 5 e 6 febbraio, è stata verificata la gestione delle acque di spegnimento: dalle prime evidenze è emerso che il sistema di convogliamento verso il corpo idrico recettore era inattivo, permettendo di escludere, in quella fase, il rischio di dispersione di tali liquidi nel reticolo idrografico limitrofo.
Monitoraggio della qualità dell’aria
Data l’entità dell’evento e i potenziali rischi per il territorio, l’Agenzia ha provveduto a installare un campionatore d’aria ad alto volume per la determinazione di contaminanti quali diossine e furani. La scelta del punto di installazione, situato a circa 700 metri a nord dal sito dell’incendio, è stata dettata dalle previsioni meteo locali che indicavano venti prevalenti provenienti da sud verso nord.
Il 6 febbraio, i tecnici hanno provveduto alla sostituzione della testa di prelievo del dispositivo, riprogrammandolo per ulteriori 48 ore di campionamento.Mentre le operazioni di spegnimento dei focolai residui e di “smassamento” procedono verso la conclusione, ARPA Sicilia assicura che le attività di monitoraggio proseguiranno nei prossimi giorni. Gli esiti delle analisi di laboratorio sui campioni prelevati saranno resi noti non appena disponibili, al fine di fornire un quadro dettagliato dell’impatto ambientale dell’evento.
![]()
Incendio presso l’impianto Ecorek S.r.l di Campofelice di Roccella (PA) - 26/02/2026 1.83 MB 251 downloads


