Incendio presso l’impianto Ecomac di Augusta: monitoraggi e aggiornamento dei dati al 10/07/2025

Arpa Sicilia pubblica l’aggiornamento dei dati di monitoraggio relativi ai campionamenti sulla qualità dell’aria al 10/07/2025.

Le informazioni di dettaglio sono disponibili nel report in allegato.

Aggiornamenti dati qualità dell’aria al 10/07/2025

6 Luglio 2025 – A seguito dell’incendio verificatosi il 5 luglio 2025 presso l’impianto di gestione rifiuti Ecomac di Augusta, l’ARPA Sicilia ha attivato tempestivamente un piano di monitoraggio ambientale nelle aree potenzialmente esposte agli effetti dell’evento.
Nel corso della stessa giornata, i tecnici dell’Agenzia hanno effettuato campionamenti dell’aria ambiente mediante canister nei seguenti siti:
•⁠ ⁠Piazza Madonna delle Grazie, Melilli
•⁠ ⁠Piazza San Eligio, Melilli
•⁠ ⁠Piazza del Plebiscito, Solarino
•⁠ ⁠Via Filippo Turati, Floridia
•⁠ ⁠Terrazza Municipio, Melilli.

Le analisi condotte dal Laboratorio ARPA di Siracusa sui campioni prelevati hanno evidenziato la presenza di basse concentrazioni di composti organici volatili riconducibili all’incendio, tra cui acetone, benzene, toluene, metacrilato e acroleina. Parallelamente, i dati provenienti dalle stazioni fisse del Programma di Valutazione (PdV) e da quelle non PdV risultano in linea con i valori registrati nei giorni precedenti l’evento, ossia non influenzate dall’incendio.
Gli inquinanti in atto determinati non evidenziano significativi impatti riconducibili all’incendio, tuttavia una valutazione più completa si avrà appena saranno disponibili i risultati della determinazione delle diossine, furani e idrocarburi policiclici aromatici in aria ambiente.
Infatti già dal 5 luglio è stato avviato il monitoraggio dedicato al rilevamento di diossine, furani e IPA, attraverso l’utilizzo di campionatori ad alto volume installati nel Comune di Melilli, e in data odierna, nella frazione di Villasmundo.
Per approfondimenti è possibile consultare i bollettini giornalieri sulla qualità dell’aria disponibili ai seguenti link:

Le attività di monitoraggio proseguiranno anche nei prossimi giorni, e gli esiti delle analisi verranno resi noti appena disponibili.

Contenuti Collegati