5 febbraio 2021, Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare

Venerdì 5 febbraio 2021, in occasione della 8^ giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare,  alle ore 19:00 la CEA Messina Onlus ha organizzato una diretta streaming alla quale parteciperanno esperti del settore, tra i quali anche Il Dott. Giuseppe Cuffari – Direttore dell’Unità Operativa Complessa Ambiente e Salute di ARPA Sicilia con un intervento su “Spreco alimentare e impatti ambientali”.

 

Spreco alimentare, l’impatto sull’ambiente

La FAO definisce spreco alimentare “qualsiasi sostanza sana e commestibile, destinata al consumo umano, che venga sprecata, persa, degradata o consumata da parassiti in qualsiasi punto della filiera agroalimentare”

In termini di impatto ambientale, sprecare cibo o eccedere nel suo consumo significa sprecare anche le risorse impiegate nelle fasi di coltivazione o allevamento, trasporto e lavorazione. Significa anche eccedere nel consumo di combustibile, che determina un aumento della concentrazione dei gas serra nell’atmosfera (che alterano l’equilibrio energetico della terra e provocano un anomalo aumento della temperatura atmosferica), causa principale dei cambiamenti climatici e delle sue conseguenze.

Dal 2020 la Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare si svolge con il patrocinio dei Ministeri dell’Ambiente e della Salute e si focalizza sullo stretto rapporto fra gli sprechi alimentari, l’impatto ambientale e l’impatto sulla salute dell’uomo. L’edizione 2021 sarà dedicata all’evoluzione dei comportamenti e degli stili di vita in rapporto allo spreco alimentare dopo l’irrompere della pandemia covid-19. Con particolare attenzione l’edizione 2021 si aprirà a una visione internazionale nell’impegno alla prevenzione e riduzione degli sprechi, anche in vista degli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Approfondisci:

Spreco Zero – Campagna Nazionale