Giornata mondiale dell’ambiente: le iniziative sul territorio

Nell’ambito della Giornata mondiale dell’ambiente Arpa Sicilia ha organizzato sul territorio iniziative con le scuole e in luoghi pubblici per il coinvolgimento e la sensibilizzazione della cittadinanza sul tema dell’inquinamento atmosferico.

A Messina si è svolta l’iniziativa “Fuori dalla plastica: un percorso da costruire”. Per l’occasione si è concluso il percorso informativo di educazione ambientale con le scuole.

Alla giornata hanno partecipato circa 150 studenti che hanno ricevuto un riconoscimento per la partecipazione. Di grande valore ed interesse è stata la mostra allestita con gli elaborati prodotti dai ragazzi.

A Palermo, presso la Scuola secondaria di primo grado “G.A. Borgese- XXVII Maggio” è stata organizzata una giornata di sensibilizzazione sull’ inquinamento atmosferico e a Bagheria presso l’Istituto Ignazio Buttitta,  nell’ambito del progetto PON “competenze di cittadinanza globale” sono stati coinvolti gli alunni nel modulo “L’acqua… un bene prezioso”.
Sono stati trattati i seguenti argomenti:

  • presentazione di ARPA Sicilia, ruolo e compiti istituzionali;
  • polveri sottili ed inquinamento atmosferico;
  • inquinamento del’acqua, bene prezioso da preservare;
  • inquinamento dell’ecosistema nelle altre matrici suolo ed aria;
  • inquinamento acustico ed elettromagnetico;
  • sviluppo sostenibile

A Ragusa si è tenuto  l’incontro “l’aria che tira” con gli alunni delle scuole della provincia, con una visita presso le centraline della qualità dell’aria del Comune di Ragusa e la presentazione – presso la sede della Struttura Territoriale – degli esiti del monitoraggio istituzionale, dimostrazioni in laboratorio di alcune delle attività tecnico analitiche correlate.

Anche a Trapani sono state realizzate iniziative di sensibilizzazione per le scuole sul tema proposto, attraverso la visita presso i laboratori in Viale della Provincia C.S. Erice (Cittadella della Salute, Palazzo Tulipano) e presso la cabina di monitoraggio qualità dell’aria sita in Viale Marche Trapani, con attività pratiche, di educazione ambientale e di divulgazione dei dati sulla qualità dell’aria.

A Siracusa, Caltanissetta e Sciacca sono state organizzate iniziative di sensibilizzazione nelle piazze pubbliche.

A Siracusa gli operatori si sono resi disponibili nei confronti dei cittadini per spiegare l’attività di monitoraggio che viene svolta con l’impiego del laboratorio mobile, posizionato all’interno del piazzale della struttura comunale denominata “Palazzetto dello Sport” in Via Yourcenar, a Floridia (SR).

Nella città di Sciacca è stato allestito un punto informativo nella Piazza Angelo Scandaliato.  In armonia con il tema proposto quest’anno “Combatti l’inquinamento atmosferico” il personale si è impegnato ad approfondire la conoscenza sulle cause e sugli impatti dell’ inquinamento atmosferico.

Contenuti Collegati