Giornata mondiale dell’ambiente: le iniziative di Arpa Sicilia sul territorio

Arpa Sicilia aderisce il 5 giugno alla Giornata Mondiale dell’Ambiente promuovendo iniziative di sensibilizzazione sul territorio. Le iniziative si svolgeranno il 4 e il 5 giugno.

Il tema scelto per il 2019 #beatairpollution: un invito all’azione per combattere, anche attraverso azioni quotidiane, uno delle più grandi sfide ambientali del nostro tempo, l’inquinamento atmosferico.

Di seguito le iniziative proposte sul territorio:

Palermo – organizzata una giornata di sensibilizzazione sull’inquinamento atmosferico presso la Scuola secondaria di primo grado “G.A. Borgese- XXVII Maggio”.

Trapani – previste iniziative di sensibilizzazione per le scuole sul tema proposto, attraverso la visita presso i laboratori in Viale della Provincia C.S. Erice (Cittadella della Salute, Palazzo Tulipano) e presso la cabina di monitoraggio qualità dell’aria sita in Viale Marche Trapani, con attività pratiche, di educazione ambientale e di divulgazione dei dati sulla qualità dell’aria.

Siracusa – gli operatori si renderanno disponibili nei confronti dei cittadini per spiegare l’attività di monitoraggio che viene svolta con l’impiego del laboratorio mobile, posizionato all’interno del piazzale della struttura comunale denominata “Palazzetto dello Sport” in Via Yourcenar, a Floridia (SR).

Ragusa – il 4 giugno si terrà l’incontro “l’aria che tira”, con gli  alunni delle scuole della provincia. Prevista una visita presso le centraline della qualità dell’aria del Comune di Ragusa e la presentazione – presso la sede  della Struttura Territoriale – degli esiti del monitoraggio istituzionale,  dimostrazioni in  laboratorio  di alcune delle attività tecnico analitiche correlate.

Caltanissetta –  nel quartiere  Santa Barbara sarà a disposizione un  gazebo con materiale illustrativo e informativo.

Messina – sarà allestita una mostra presso il Salone delle Bandiere del Comune di Messina con l’esposizione dei progetti realizzati dalle classi delle scuole partecipanti al progetto “Plastica No Grazie!”. Durante l’evento, dopo la presentazione dell’attività e le relazioni scientifiche associate, sono previsti riconoscimenti per i lavori più apprezzati.

Sciacca – prevista una iniziativa di sensibilizzazione ai cittadini sul tema “Combatti l’inquinamento dell’Aria”. L’iniziativa avrà luogo  in Piazza A. Scandaliato, dove per l’occasione sarà installato un gazebo di Arpa Sicilia quale punto di informazione e divulgazione.

#Beatairpollution

Scelto dall’ospite di quest’anno, la Cina, il tema della Giornata mondiale dell’ambiente 2019 invita tutti noi a modificare le abitudini quotidiane per ridurre la quantità di inquinamento atmosferico che produciamo e contrastare il riscaldamento globale e ai suoi effetti sulla nostra salute.

Circa sette milioni di persone in tutto il mondo muoiono prematuramente ogni anno a causa dell’inquinamento atmosferico, circa quattro milioni di questi decessi interessano la zona dell’Asia. L’inquinamento atmosferico  non ha solo un impatto sulla salute umana e sulla crescita economica, molti degli inquinanti causano anche il riscaldamento globale.

Per approfondimenti: Wordenvironmentday.org

Ecco alcune delle cose che puoi fare per combattere l’inquinamento atmosferico:

  • Utilizza i mezzi pubblici o il car sharing, muoviti in bicicletta o a piedi
    ricicla i rifiuti non organici
  • Passa a sistemi di riscaldamento domestico ad alta efficienza
  • Risparmia energia: spegni le luci e gli apparecchi quando non li usi
  • Scegli vernici e arredi non tossici

Approfondisci su Unenvironment.org 

Contenuti Collegati