Conoscere per proteggere, ARPA Sicilia a DIDACTA Italia con progetti innovativi di educazione ambientale

Firenze –  In collaborazione con la Regione Siciliana Arpa Sicilia ha partecipato dall’ 8 al 10 marzo 2023 alla sesta edizione di DIDACTA ITALIA, il più importante appuntamento sull’innovazione della scuola, che ha fatto registrare da subito un’ampia affluenza di pubblico fra docenti, dirigenti scolastici, educatori e operatori provenienti da tutta Italia, con oltre 10.000 presenze. Protagoniste dello spazio espositivo alcune delle iniziative in ambito educativo realizzate grazie al Fondo Sociale Europeo e ai progetti Interreg Italia – Malta CORALLO e ENI Italia Tunisia EdEn_MED realizzati da ARPA Sicilia.

Assessore Elena Pagana “ARPA Sicilia esempio di realtà pubblica che investe nell’innovazione per comunicare la sostenibilità”
“Le misure europee a sostegno della nostra regione sono una grande opportunità per il territorio” ha voluto sottolineare l’Assessore del Territorio e dell’Ambiente della Regione Siciliana Elena Pagana, presente a DIDACTA ITALIA per sostenere le iniziative proposte da ARPA Sicilia e dagli Enti Parco. “Arpa Sicilia è un esempio di realtà pubblica che investe nell’innovazione per comunicare i temi della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente. I progetti e le attività presentate a DIDACTA Italia in questa edizione fiorentina e la possibilità di partecipare ad una esperienza immersiva in 3D nella biodiversità delle Isole Eolie con gli Oculus del progetto Interreg Italia – Malta CORALLO, ci dimostrano che lo stupore della scoperta di una realtà non immediatamente fruibile, può essere il volano per una maggiore conoscenza e consapevolezza del valore della tutela dell’ambiente e del territorio”.

L’esperienza immersiva con OCULUS del progetto CORALLO

Una esperienza estremamente apprezzata dai docenti e dagli studenti che hanno fatto la fila per immergersi nella bellezza della biodiversità terrestre e dei fondali delle Isole Eolie. Una importante occasione per raccogliere spunti per la divulgazione del progetto e confrontarsi con istituti che si occupano a vario titolo di biodiversità ed educazione ambientale e contribuire a diffondere la mission e le iniziative delle Agenzie Ambientali per la protezione dell’Ambiente e dell’SNPA.

Due gli appuntamenti a cura di ARPA Sicilia nei pomeriggi del 8 e 9 marzo su “L’Europa progetta l’ambiente: CORALLO ed EDENMED due strumenti innovativi per l’Educazione ambientale” e “A lezione di Sostenibilità: ARPA Sicilia e i Progetti di Educazione Ambientale” per presentare il progetto Biogoal e il Siciliambiente e ARPA a Scuola Insieme.

Vincenzo Infantino “l’innovazione sarà al centro dell’educazione ambientale del futuro”

“Parlare di sensibilizzazione sui temi ambientali in termini innovativi è un modo per dare valore allo spazio riservato all’educazione ambientale nei programmi scolastici e nelle realtà educative e per avvicinare gli studenti alle tematiche ambientali, più difficili da apprendere per loro complessità, con gli strumenti tradizionali. Il futuro è dietro l’angolo e ARPA Sicilia può sicuramente dare un contributo tecnico scientifico qualificato”, conclude il Direttore Generale di ARPA Sicilia Vincenzo Infantino.