City Nature Challenge 2022

Si è svolta nel weekend del 1 maggio, la manifestazione per il censimento della biodiversità urbana a livello mondiale, che ha visto coinvolte più di 400 città di 40 paesi.
Anche l’Italia, con 12 città e due aree marine protette, ha aderito all’iniziativa di “Citizen Science” nota come “City Nature Challenge 2022” , attraverso il coordinamento “Cluster biodiversità Italia” network del fanno parte, Ispra e il Ministero per la Transazione Ecologica, assieme a molti altri enti e associazioni, promosso dal Cesab-Centro Ricerche Scienze Ambientali e Biotecniche.
Esplorando il territorio e scattando foto a piante e animali selvatici presenti nelle città e nei dintorni, corredate da coordinate geografiche e condivise sulla piattaforma digitale INaturalist , i cittadini hanno contribuito alla raccolta di informazioni utili agli scienziati per lo studio della biodiversità locale e mondiale, dal cui studio si determina lo stato di salute dell’ambiente.
Ad aggiudicarsi il primo posto in Italia, fra le prime 10 città europee e al 43 posto tra le 445 città che hanno partecipato all’ evento è stata Milazzo, in provincia di Messina, che si è distinta sia il numero delle osservazioni e specie fotografate, sia per numero di partecipanti. (10.000 osservazioni-1500 specie e 250 partecipanti), al secondo posto Messina.
L’Iniziativa è stata promossa da AssoCEA Messina APS, presieduta dall’Ing. Francesco Cancellieri.
Al censimento della biodiversità nel territorio Peloritano Arpa Sicilia è stata presente nella persona delle Referenti della UOC “Educazione Ambientale, Reporting, Salute e Ambiente”, sezione di Messina, Dott.sse Elena Romeo e Anna Scalia.