City Nature Challenge 2022 – Messina

Dal 29 aprile al 2 maggio 2022 si terrà la City Nature Challenge 2022 – Messina – Cluster Biodiversità Italia https://www.inaturalist.org/projects/city-nature-challenge-2022-messina-cluster-biodiversita-italia che rappresenta una importante azione di sensibilizzazione per la conoscenza della Biodiversità.

In particolare la collettività potrà partecipare al “censimento” della biodiversità nel Territorio Peloritano tramite l’app iNATURALIST, scattando foto della flora e della fauna selvatica con il proprio smartphone o con la fotocamera digitale, caricandole sulla piattaforma digitale iNaturalist (https://www.inaturalist.org/) ed eventualmente sui propri profili social, utilizzando gli hashtag: #CNC2022, #citynaturechallenge #Peloritani e #Messina2022.

L’obiettivo è quello di evidenziare come la biodiversità costituisca la rete della vita e sul fatto che la totalità degli organismi viventi presenti sul pianeta possa venire minacciata dalla scomparsa di specie, dall’inquinamento, dall’eccesso di nutrienti, dal sovra pascolo, dall’agricoltura intensiva, dal fuoco, dall’erosione del suolo, dalla frammentazione degli habitat, dalla desertificazione e dai cambiamenti climatici.

La City Nature Challenge è un format internazionale di registrazione delle osservazioni naturalistiche, nato nel 2016 come sfida tra San Francisco e Los Angeles, grazie alla California Academy of Sciences e al Natural History Museum di Los Angeles.

ARPA Sicilia partecipa alle attività della City Nature Challenge 2022, in collaborazione con il ASSOCEA Messina APS, con il personale della sezione di Messina della UOC “Ed. Ambientale, Reporting, Salute e Ambiente” supportando gli studenti della Fondazione Istituto Tecnico Superiore “Albatros” di Messina.