Affidamento del servizio di tesoreria di Arpa Sicilia – Manifestazione di interesse

Manifestazione di interesse a partecipare alla procedura negoziata per l’affidamento del servizio di tesoreria di Arpa Sicilia

Scadenza il giorno: 22.01.2018 ore 12.00

Si rende noto che ARPA Sicilia, tramite il presente avviso, intende acquisire manifestazioni di interesse per procedere all’affidamento del contratto di tesoreria dell'Agenzia, ai sensi dell’art. 36 del D. Lgs. 50/2016, per la durata di 2 anni.

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazione di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione di operatori e conomici, in modo non vincolante per l’Ente; l’unico suo scopo è quello di individuare operatori economici di cui all’art. 45 del D. Lgs. 50/2016 disponibili a essere invitati a presentare offerta a successiva procedura per l’affidamento del servizio, ai sensi dell’art. 36 del D.lgs 18.4.2016 n. 50.

STAZIONE APPALTANTE

Regione Siciliana - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente

Via S. Lorenzo 312/G 90146 Palermo

C.F. 97169170822 P.Iva 05086340824

Tel.: 091 598260 Fax: 091 6574146 - Mail: arpa@arpa.sicilia.it - PEC: appalti@pec.arpa.sicilia.it

OGGETTO DELL’APPALTO

Oggetto dell’appalto è l’affidamento del servizio di tesoreria di ARPA Sicilia mediante procedura negoziata. In particolare il servizio tesoreria ha per oggetto il complesso di operazioni legate alla gestione finanziaria dell’Ente e finalizzate in particolare alla riscossione delle entrate, al pagamento delle spese, alla custodia di titoli e valori ed agli adempimenti connessi previsti dalla legge, dai Regolamenti dell’Ente o da norme pattizie. Il Tesoriere esegue le operazioni di cui sopra nel rispetto della Legge 29.10.1984 n. 720 e successive modificazioni ed integrazioni.

DURATA DELL’APPALTO E PROROGA

Dal 31.01.2018 al 31.01.2020 (2 anni) con possibilità di rinnovo, per una sola volta, qualora ricorrano le condizioni di legge.

Dopo la scadenza del Servizio di Tesoreria e comunque fino all’individuazione del nuovo gestore, il Tesoriere ha l’obbligo di continuare il servizio per almeno sei mesi, alle medesime condizioni e con gli stessi obblighi stabiliti nella convenzione stipulata, per garantire il perfezionamento delle procedure della gara ad evidenza pubblica che sarà indetta al fine di affidare il servizio in oggetto.

VALORE DELL’APPALTO

Il valore dell'appalto sarà determinato a seguito della presente indagine conoscitiva.

REQUISITI DEI SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE ALLA GARA

Requisiti generali:

  • possono presentare istanza: i soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs 50/2016 nonché concorrenti con sede in altri Stati alle condizioni di cui all’art. 49 del medesimo decreto. Gli operatori dovranno essere in possesso dei requisiti generali previsti dall’art. 80 del D.lgs 50/2016.

Requisiti professionali:

  • abilitazione allo svolgimento del servizio di Tesoreria; iscrizione al registro della Camera di Commercio, industria, agricoltura e artigianato.

Requisiti tecnici:

  • aver espletato servizi analoghi per un periodo minimo di un anno nell’ultimo triennio precedente la data di pubblicazione del presente avviso.

Il possesso dei requisiti sopra elencati dovrà essere dichiarato nell’istanza unica di manifestazione di Interesse e autodichiarazione dei requisiti minimi per l’affidamento del servizio di tesoreria, e successivamente anche in sede di presentazione dell’offerta.

Non è consentito subappaltare, in tutto o in parte, le prestazioni oggetto del presente appalto in considerazione della peculiarità del servizio.

PROCEDURA DI INVITO E AGGIUDICAZIONE

Trattandosi di una preliminare indagine di mercato, propedeutica al successivo espletamento di procedura negoziata, l’Amministrazione individuerà i soggetti da invitare, in possesso dei requisiti richiesti, così come risultante dall’istanza unica di manifestazione di interesse e autodichiarazione dei requisiti minimi, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento e proporzionalità ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.

Pertanto, si precisa che verranno invitati tutti i soggetti che avranno presentato domanda nel termine assegnato e che risulteranno in possesso dei requisiti richiesti.

Il servizio verrà affidato anche in caso di una sola offerta ritenuta valida.

I nominativi degli operatori invitati saranno mantenuti segreti fino alla data di scadenza di presentazione delle offerte.

INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE SULL’ENTE E SULLA GESTIONE DEL SERVIZIO DI TESORERIA

• N° mandati anno 2017 : n 1238

• Incassi complessivi anno 2017: € 30.507.520,00

• Pagamenti complessivi anno 2017: € 26.744.314,00

• Entrate correnti accertate anno 2017 € 27.983.867,90:

• Utilizzo medio anticipazioni di cassa negli ultimi tre anni: 0,0

•Ammontare delle disponibilità giacenti nelle contabilità: € 28.789.231,00

•Numero dipendenti al 31/12/2017: n 330

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

I soggetti interessati ad essere invitati alla successiva procedura di gara, devono inviare tassativamente entro le ore 12.00 del giorno 22.01.2018, esclusivamente all’indirizzo PEC appalti@pec.arpa.sicilia.it , la propria manifestazione di interesse, specificando l’esatta ragione sociale. Indicare nell’oggetto: MANIFESTAZIONE D’INTERESSE RELATIVA ALLA PROCEDURA NEGOZIATA PER IL SERVIZIO di TESORERIA.

Non sortiscono effetti e sono, dunque, considerate come non prodotte le candidature:

• pervenute in ritardo, per qualsiasi causa, rispetto al termine perentorio sopra indicato;

• non pervenute via PEC (Posta Elettronica Certificata).

Gli operatori economici interessati saranno successivamente invitati a presentare le offerte mediante lettera di invito contenente le modalità di partecipazione alla procedura negoziata.

La base d'asta della successiva fase di gara sarà determinata calcolando la media dei canoni annui offerti unitamente alla richiesta ad essere invitati.

NORMATIVA SULLA PRIVACY

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e successive modificazioni e integrazioni, si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il trattamento dei dati personali ha la finalità di consentire l’accertamento della idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento di cui trattasi. Si informa che i dati dichiarati saranno utilizzati dagli uffici esclusivamente per l’istruttoria dell’istanza presentata e per le formalità ad essa connesse. I dati non verranno comunicati a terzi.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Il presente avviso ha scopo esclusivamente esplorativo, senza l’instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi negoziali nei confronti di ARPA Sicilia, che si riserva la potestà di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il procedimento con atto motivato, nonché di procedere con l’invio della lettera di invito alla presentazione dell’offerta anche in presenza di un’unica manifestazione di interesse valida.

Eventuali chiarimenti esclusivamente circa la manifestazione di interesse possono essere richiesti al seguente indirizzo mail: appalti@pec.arpa.sicilia.it entro e non oltre il 18.01.2018.

Il presente avviso è pubblicato sul sito internet di ARPA Sicilia www.arpa.sicilia.it nella sezione “bandi”.

F.TO Il Direttore Generale

(Dott. Francesco Carmelo Vazzana)

Data di pubblicazione
08/01/2018
Scadenza istanze / pubblicazione
22/01/2018
Tipo procedura
Indagine di mercato
Stato o esito
Nessuna specificazione
Data pubblicazione esito