Il progetto EdEn-MED (Educazione ambientale per un Mediterraneo Sostenibile) è finanziato nell’ambito del Programma INTERREG Italia Tunisia, campo di intervento “Sostegno all’educazione, alla ricerca, allo sviluppo tecnologico e all’innovazione”, priorità del programma “Sostegno alla cooperazione nel campo dell’educazione”.

EdEn-MED mira a integrare efficacemente l’educazione ambientale nel sistema educativo tunisino e siciliano, per promuovere la protezione dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile del Mediterraneo.

Fino ad oggi le attività in materia di educazione ambientale sono state svolte in maniera informale e limitate alle ore extracurriculari, ma necessitano di una pedagogia supportata da attività su misura per studenti e insegnanti regolarmente introdotta nel programma scolastico. Le azioni di sensibilizzazione ed educazione ambientale adeguatamente pianificate e che tengono conto delle buone pratiche, infatti, volgono a cambiare significativamente il comportamento degli studenti nei confronti dell’ambiente, rendendoli più consapevoli delle sfide ambientali.

Un importante obiettivo del progetto è facilitare la mobilità tra i principali attori in materia di educazione ambientale (dirigenti scolastici, insegnanti e studenti) e di protezione dell’ambiente per rafforzare la cooperazione transfrontaliera – attraverso scambi, esperienze e momenti di condivisione, anche online – a favore di un’educazione ambientale innovativa e sostenibile. A tal fine, verrà realizzata una piattaforma di scambio e una rete di mobilità tra la Sicilia e la Tunisia, nonché l’elaborazione di un manuale pedagogico condiviso.

Il Partenariato del progetto:

Capofila:
Agence Nationale De Protection De L’environnement – ANPE, Tunisi

Partner:
Agenzia Regionale Per La Protezione Dell’ambiente – ARPA Sicilia U.O.C. Ricerca & Innovazione e U.O.C EAS, Reporting Ambientale, Salute e Ambiente, Palermo
Centre International de Formation des Formateurs et Innovation Pédagogique – CIFFIP, Tunisi
Polo Territoriale Universitario Di Agrigento – UNIPA, Agrigento
Consiglio Nazionale Delle Ricerche Capo Granitola – CNR, Trapani
ORSA, Palermo

Partner Associati:
Faculté des Sciences Humaines et Sociales de Tunis – FSHST
Institut Supérieur de l’Education et de Formation Continue – ISEFC

Segui il progetto su:

Facebook: edenMed.tn.it

Youtube: Canale EdEn-MED

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No