ARPA Sicilia partecipa a “Bimbimbici”. Un momento di festa per concludere il progetto sulla qualità dell’aria CleanAir@School

ARPA Sicilia partecipa alla manifestazione nazionale Bimbimbici organizzato dalla FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta). Un’occasione per rincontrarsi e condividere la conclusione del progetto europeo Cleanair@School, progetto di citizen science ed educazione ambientale sul monitoraggio della qualità dell’aria. L’appuntamento sarà doppio: domenica 10 ottobre a Palermo e domenica 17 a Catania.

 

Il progetto CleanAir@School, coordinato da ISPRA insieme al SNPA in 30 comuni italiani, è nato con l’obiettivo di coinvolgere le scuole di numerose città europee nel processo di sensibilizzazione nei confronti di uno dei temi ambientali più rilevanti per la salute dei cittadini, la qualità dell’aria. Al progetto collabora anche l’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e l’iniziativa è sostenuta dal Ministero della Transizione Ecologica, che ha concesso il patrocinio. L’attività si è incentrata sul monitoraggio del biossido di azoto, uno degli inquinanti principali delle aree urbane, determinato in larga misura dal traffico autoveicolare.

“Abbiamo aderito al progetto Cleanair@School dell’Agenzia Ambientale Europea – spiega Giuseppe Cuffari, dirigente dell’UOC Reporting

Ambientale, salute & ambiente dell’ARPA Sicilia – perché crediamo che la sensibilizzazione e l’informazione e, soprattutto, la conoscenza scientifica su temi ambientali e sulle problematiche che ormai stiamo vivendo con i cambiamenti climatici debba avere come primi destinatari i giovani. Con l’entusiasmo e la curiosità che li caratterizzano, hanno partecipato alle attività in campo e alle lezioni sui temi dell’inquinamento dell’aria e sulla mobilità sostenibile. Le due giornate organizzate con la FIAB concludono questo percorso iniziato quasi due anni fa nelle aule e nei nostri laboratori”.

 

Durante i due appuntamenti verrà distribuito materiale informativo e promozionale sul progetto Cleanair@School. Sarà anche presente del personale dell’Agenzia regionale per l’ambiente per parlare di mobilità sostenibile e ambiente urbano.

  

Qui maggiori dettagli sul progetto: https://www.snpambiente.it/progetti/cleanairschool/