Anche quest’anno ARPA Sicilia sarà presente a Bimbimbici, l’iniziativa nazionale promossa dalla FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) per promuovere la mobilità attiva e sostenibile tra i più giovani. L’edizione 2025 si svolgerà in moltissime città italiane nel mese di maggio, e a Catania l’appuntamento è fissato per domenica 18 maggio.
La partecipazione di ARPA Sicilia a Bimbimbici Catania nasce dalla collaborazione avviata con FIAB Catania nell’ambito del progetto europeo CLEANAIR@SCHOOL – un’iniziativa di Citizen Science dell’EPA Network (la rete delle agenzie ambientali europee) e coordinata dall’AEA (Agenzia Europea per l’Ambiente), che ha coinvolto le scuole in attività di monitoraggio della qualità dell’aria.
FIAB e ARPA Sicilia condividono l’obiettivo di promuovere stili di vita sostenibili, in particolare attraverso l’educazione ambientale e la sensibilizzazione sui temi della qualità dell’aria e della mobilità dolce.
Bimbimbici rappresenta un momento simbolico e concreto per ribadire l’importanza di città a misura di bambino, più sicure, meno inquinate e più vivibili. ARPA Sicilia sarà presente per incontrare i cittadini, distribuire materiale divulgativo e raccontare l’impegno dell’Agenzia per la promozione della mobilità sostenibile e la tutela della qualità dell’aria.
Vi aspettiamo numerosi domenica 18 maggio a Catania per pedalare insieme verso un futuro più sano e sostenibile!
