ARPA Sicilia al convegno “Tutela del Patrimonio Forestale e Gestione delle Emergenze Incendi”

Si terrà sabato 10 maggio alle ore 9:30, presso l’Aula Magna “Gian Piero Ballatore” del Dipartimento SAAF (Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali) dell’Università degli Studi di Palermo, il convegno regionale dal titolo “Tutela del Patrimonio Forestale e Gestione delle Emergenze Incendi”.

L’evento rappresenta un’importante occasione di confronto tra istituzioni, enti tecnici, mondo accademico e professionisti, con l’obiettivo di rafforzare la rete regionale per la prevenzione, la gestione e il ripristino del patrimonio boschivo siciliano, sempre più esposto ai rischi derivanti dai cambiamenti climatici e dagli incendi.

A testimonianza dell’attenzione istituzionale riservata al tema, apriranno i lavori l’On. Giusi Savarino, Assessore al Territorio e Ambiente della Regione Siciliana, e il Prof. Salvatore Barbagallo, Assessore all’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea.

ARPA Sicilia sarà presente con il Direttore Generale, Dott. Vincenzo Infantino, che interverrà all’apertura dei lavori. Seguirà la relazione della Dott.ssa Rosanna Costa su “Incendi e biodiversità: vulnerabilità degli habitat mediterranei d’interesse comunitario”, che approfondirà il ruolo strategico dell’Agenzia nel monitoraggio ambientale e nella salvaguardia degli ecosistemi.

Nel corso del convegno verranno illustrate le strategie regionali per la tutela delle aree forestali e la gestione delle emergenze incendi, con contributi da parte della Protezione Civile, del Corpo Forestale, del mondo universitario, degli ordini professionali e di realtà associative del territorio.

L’iniziativa è promossa dalla Commissione Distrettuale per la Tutela del Patrimonio Forestale – Distretto 2110 Sicilia e Malta, dal Rotary Club Palermo Agorà e dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Palermo. L’evento è valido ai fini del riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali per gli iscritti all’Ordine.

In allegato il programma.