Aquatic Pollutants – Call for proposal

Il bando lanciato il 17 febbraio 2020 mette a disposizione circa 22,6 milioni di euro e finanzierà progetti di ricerca e innovazione focalizzati su approcci integrati e multisettoriali per la gestione di rischi degli ecosistemi marini e di acqua dolce.

L’obiettivo del progetto Aquatic Pollutants (che nasce dalla collaborazione tra JPI Water, JPI Oceans e JPI AMR) è rafforzare lo Spazio Europeo della Ricerca nel campo degli ecosistemi acquatici e affrontare i rischi degli ecosistemi marini e d’acqua dolce causati dalle sostanze inquinanti emergenti e dai microrganismi patogeni. Al progetto partecipano 32 partner internazionali, tra i quali Arpa Sicilia.

I partner dell’iniziativa hanno messo insieme le proprie risorse per il lancio di un bando congiunto, circa 22,6 milioni di euro saranno le risorse dedicate al tema “Risks posed to human health and the environment by pollutants and pathogens present in water resources“.

Arpa Sicilia partecipa al finanziamento di questo bando con un budget di € 100.000.

Attività ammissibili
Sono ammesse al finanziamento le seguenti tipologie di intervento:
a. Interventi di ricerca fondamentale;
b. Interventi di ricerca industriale;
c. Interventi di sviluppo sperimentale.

Soggetti ammissibili

  • Imprese;
  • Università;
  • Enti di ricerca, pubblici e privati che svolgono attività di ricerca
  • IRCCS e altri enti di cura pubblici e privati (inclusi anche Enti Ecclesiastici), purché annoverino tra le proprie finalità statutarie l’esecuzione di attività di ricerca;

Tutte le informazioni sono disponibili nella sezione dedicata alla Call for proposal – Aquatic Pollutants.

Contenuti Collegati