A lavoro per una nuova Agenzia per la protezione dell’Ambiente in Sicilia

Sono lieto di presentarvi il nuovo sito istituzionale di Arpa Sicilia, con un layout interamente rinnovato e riorganizzato nei contenuti, progettato seguendo le regole di usabilità e design per i siti web della pubblica amministrazione.  Insieme al sito esordisce anche il nuovo logo, studiato per essere riconoscibile e declinabile su tutti i supporti di comunicazione e sui mezzi di cui l’Agenzia è dotata.

Stiamo lavorando affinché i dati ambientali  e le attività svolte siano valorizzate e sempre più fruibili non soltanto per i decisori politici – nostri principali interlocutori e responsabili delle politiche di tutela, protezione e risanamento ambientale –  ma anche per i cittadini e gli stakeholder, per una maggiore conoscenza e comprensione del territorio sotto il profilo ambientale.

Arpa Sicilia nasce nel 2001 ed è il lavoro di più di 300 tecnici, funzionari, esperti e professionisti altamente specializzati, impegnati sul monitoraggio e controllo di un territorio caratterizzato da 1.639 chilometri di estensione costiera, tre agglomerati urbani (Palermo, Catania, Messina),  quattro siti di interesse nazionale (Gela, Priolo, Milazzo e Biancavilla) tre Aree ad Elevato Rischio di Crisi Ambientale (Milazzo, Siracusa e Gela), solo per citare alcuni aspetti.

Abbiamo un compito importante: siamo lo strumento per la conoscenza dello stato dell’ambiente in Sicilia.  Solo grazie a dati qualificati le autorità competenti possono analizzare la situazione attuale e stimare futuri scenari di impatto. Nella consapevolezza che – oggi più che mai  – prendersi cura dell’ambiente significa prendersi cura dell’acqua che beviamo, dell’aria che respiriamo, del cibo che mangiamo.

Ci aspetta un lungo percorso di cambiamento per rendere questa Amministrazione sempre più efficace ed efficiente, auguro con tutto il cuore a questa Agenzia un cammino entusiasmante e di crescita.

Il Direttore Generale,

Francesco Vazzana