Il 22 maggio è la giornata mondiale della diversità biologica o biodiversità. Una giornata proclamata nel 2000 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per celebrare l’adozione della Convenzione sulla Diversità Biologica e per ricordare quanto sia importante salvaguardare la straordinaria ricchezza costituita da tutte le specie viventi sulla Terra.
Il tema del 2019 è “la nostra biodiversità, il nostro cibo, la nostra salute”.
Se da un lato la diversità biologica è riconosciuta come una risorsa globale di enorme valore per le generazioni presenti e future, dall’altro, nel tempo , il numero di specie si è significativamente ridotto: oggi accediamo ad una maggiore varietà di cibo rispetto a quello dei nostri genitori o dei nostri nonni, ma a fronte di un’ offerta più diversificata, la dieta globale nel suo complesso – ciò che le persone effettivamente mangiano – è sempre più omogenea.
La diversità biologica è un fattore chiave per trasformare i sistemi alimentari e migliorare la salute umana. Negli ultimi 100 anni, oltre il 90 per cento delle varietà coltivate è scomparso dai campi degli agricoltori. La metà delle razze di molti animali domestici sono andate perse e tutte le 17 principali zone di pesca del mondo vengono ora pescate a livelli pari o superiori ai loro limiti sostenibili.
(Fonte: Nazioni Unite/Biodiversityday)
Cosa si può fare quotidianamente per conservare la biodiversità?
- Mangia e acquista alimenti stagionali
- Acquista cibi locali
- Riduci lo spreco di cibo
- Fai del compost con i tuoi avanzi di cibo
- Riduci gli imballaggi alimentari utilizzando sacchetti riutilizzabili o contenitori di vetro
- Evita plastiche monouso come cannucce di plastica, tazze di caffè, posate di plastica, contenitori o bottiglie di plastica per l’acqua
Per maggiori informazioni sulla Giornata, visita il sito Biodiversityday 2019
Approfondisci il concetto di biodiversità, scopri le caratteristiche della biodiversità in Italia e sfoglia le pubblicazioni di Arpa Sicilia dedicate al tema.
In evidenza:
Alla scoperta delle verdure spontanee di Sicilia (scarica allegato 1.37 MB)
Le schede riportano nomi dialettali, proprietà farmacologiche, proprietà nutrizionali e salutistiche, usi gastronomici.
Il Sillabario della Biodiversità (scarica allegato 7.8 MB)
Proposte di animazione, ricerca e sperimentazione didattica, una per ogni lettera dell’alfabeto.