Immagine home
Suolo e bonifiche

Progetto per la Realizzazione Della Rete Regionale di Monitoraggio del Suolo a Fini Ambientali

In generale, con il termine suolo si definisce lo strato superiore della crosta terrestre.Tale strato assicura una serie di funzioni chiave, a livello ambientale, sociale ed economico, indispensabili per la vita.

Il suolo è una risorsa vitale e in larga misura non rinnovabile, sottoposta a crescenti pressioni. L’importanza della protezione del suolo è riconosciuta a livello internazionale e nell’UE.

La Comunicazione della COMMISSIONE 179/2002 “Verso una strategia tematica per la protezione del suolo” ha previsto che per pianificare e attuare le azioni di protezione del suolo sia necessario “assicurare lo sviluppo di una base di informazioni, sistemi di monitoraggio e indicatori più completi per determinare le condizioni prevalenti del suolo e valutare l’impatto delle diverse politiche e pratiche.”

ARPA SICILIA ha progettato e sta realizzando la rete regionale di monitoraggio del suolo secondo gli orientamenti della comunicazione 179/2002, finanziato con fondi del POR SICILIA misura 1.0.1 sottomisura a azione a .4.5), e che prevede la realizzazione

– di una rete di monitoraggio a maglia fissa;

– rete di monitoraggio di siti rappresentativi;

– rete di monitoraggio di siti specialistici.

La rete di monitoraggio sarà finalizzata all’analisi delle principali pressioni cui sono sottoposti i suoli, vale a dire, quelle determinate dalle attività agricolo-zootecniche, industriali e più in generale, dalla intensa urbanizzazione, al fine di individuare lo stato di degrado, ove esistente, di tipo chimico, fisico e biologico dei suoli. In questo modo, realizzando una rete di monitoraggio dei suoli, è possibile valutarne lo stato qualitativo e dettare le basi per un corretto utilizzo della risorsa suolo e per il recupero di aree già degradate (es. siti inquinati).

La realizzazione di una rete di monitoraggio del suolo in Sicilia nasce dall’esigenza di attivare strumenti conoscitivi utili per lo sviluppo di politiche volte alla conservazione e alla protezione del suolo, al fine di promuovere un uso sostenibile di tale matrice.

Pertanto il risultato perseguito prevede il supporto conoscitivo alle azioni di tutela del suolo dalle minacce di degrado attraversa la:

a) realizzazione della rete di monitoraggio;

b) individuazione di scenari di degrado;

c) implementazione di modelli di simulazione


 

 

Link di interesse

Relazione siti contaminati