Immagine home
Iron gates

AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE AMBIENTE DELLA SICILIA: IL PROGETTO DI COOPERAZIONE DECENTRATA “AMBIENTE E SVILUPPO DEL TERRITORIO DELLE PORTE DI FERRO SUL DANUBIO”

 

Paese destinatario dell’intervento: Romania   Durata del progetto: 18 mesi

Il Progetto nasce dall’ Accordo di Cooperazione del maggio 2003 nell’ambito del programma di gemellaggio Phare Twinning Regione Lazio Regione Sicilia, Romania Regione Sicilia, al fine di dare assistenza a i paesi candidati all’ingresso nell’Unione Europea per familiarizzare con le procedure e le politiche dell’Unione stessa attraverso una delle principali priorità rumene quali quelle delle problematiche ambientali.

Il progetto si propone di realizzare interventi di assistenza tecnica alla pianificazione naturalistica e ambientale di sostegno allo sviluppo sostenibile e integrato dell’area dello Stretto del Danubio denominata “Porte di Ferro”, anche come opportunità di crescita sociale, civile e culturale delle comunità locali.

Obiettivo specifico del progetto è quello di individuare e sperimentare nuovi modelli organizzativi dei servizi pubblici ambientali in grado di valorizzare il vasto patrimonio naturalistico e culturale, i prodotti tipici dello specifico ecosistema, il “Saper Fare” e l’identità culturali delle comunità locali.

Partners del progetto:

  • Regione Siciliana – Promotore italiano
  • ARPA Sicilia – Ente coattuatore
  • Consorzio Progetto Lazio ’92 – Partner italiano
  • Mehedinti County Council – Partner Estero

LE FASI DEL PROGETTO

Il Progetto di cooperazione decentrata “Ambiente e sviluppo del territorio delle Porte di Ferro sul Danubio”  si è articolato in tre fasi. Nella prima fase si sono svolti di incontri di lavoro finalizzati ad attivare uno specifico Tavolo di partenariato per mettere appunto comuni strategie. La seconda fase ha riguardato la raccolta di informazioni territoriali e la ricerca operativa sul campo al fine di strutturare in maniera sistematica le informazioni raccolte. L’ultima fase ha previsto l’assistenza tecnica e la formazione sia in ambito ambientale che istituzionale per l’acquisizione di specifiche competenze da parte dei funzionari e degli amministratori degli enti locali.


PRODOTTI DEL PROGETTO:

prodotti
1Centro di Educazione Ambientale multimediale del Museo
2Poster sul Parco “Portile De Fier”, da utilizzare come materiale didattico del Centro di Educazione Ambientale
3Brochure e Cartoguida sul Parco “Portile De Fier”
4Sito web
5CD
6Mappa, cartografia digitale e Banche dati territoriali informatizzate (GIS) del territorio del Parco
7Gemellaggio tra la Città di Orsova ed il Parco dei Nebrodi, che ha portato alla presentazione di un progetto LIFE Natura sulla reintroduzione del Grifone.

Poster sul Parco Naturale “Portil De Fier”- Romania

Download poster sul Parco Naturale “Portil De Fier”- Romania.

Introduzione

Storia

Comuni 1

Comuni 2

Geologia

Flora 1

Flora 2

Orchidee



Pannelli_ARPA-iron_gates_1

Pannelli_ARPA-iron_gates_2