ORGANIZZAZIONE DELLA SICUREZZA INTERNA DI ARPA SICILIA
PRESENTAZIONE
Il sistema della “sicurezza” così come delineato dal D.Lgs. 81/2008, in “Attuazione dell’art. 1 della L. 123/2007, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro” (testo unico) impone all’Agenzia, come a qualunque altra organizzazione lavorativa, una costante attivazione protesa ad assicurare una adeguata valutazione dei rischi al fine di individuare i pericoli per i lavoratori, e che si attuino misure di prevenzione adeguate, pianificando gli interventi di miglioramento nel campo della sicurezza.
Richiede anche l’allestimento e l’organizzazione di un adeguato Servizio di Protezione e Prevenzione in grado di corrispondere alle specifiche necessità.
L’adozione di un sistema di gestione della sicurezza conforme alle normative consente, pertanto, di tenere sotto controllo i rischi legati alla salute e alla sicurezza dei lavoratori.
I livelli di sicurezza raggiunti all’interno di una organizzazione lavorativa esprimono, in qualche modo, i livelli di qualità dalla stessa raggiunti nell’ambito lavorativo e, più complessivamente, nello svolgimento dei propri compiti istituzionali.
Il Servizio di Prevenzione e Protezione di ARPA Sicilia ha la funzione istituzionale di predisporre le politiche interne di sicurezza ed è punto di riferimento organizzativo della sicurezza aziendale.
ORGANIZZAZIONE
Il Servizio è incardinato nella SG3.1 della Direzione Generale (tel. 320 4644808)
- Dirigente Responsabile Salvatore Giarratana (email: sgiarratana@arpa.sicilia.it)
Fanno parte del Servizio di Prevenzione e Protezione:
- Responsabile (RSPP) Domenico Puleo (email: dpuleo@arpa.sicilia.it)
- Addetto (ASPP) Elvira Genduso, con competenze oltre che sulla sede della Direzione Generale, anche sulle ST di PA/TP/ME e CT (email: egenduso@arpa.sicilia.it)
- Addetto (ASPP) Vincenzo Falsone con competenze sulle ST di CL/EN/AG/SR e RG (email: efalsone@arpa.sicilia.it)
- Nicolò Sulli supporto funzionale
- Esperto Qualificato Antonio Sansone Santamaria
- Medico Competente Paola Imburgia
Stante la complessità dell’organizzazione dell’Agenzia, presso ogni Struttura Territoriale, con funzioni di coadiuvamento del Direttore delle S.T. e di collaborazione con il SPP, operano anche i Referenti Territoriali per la Prevenzione individuati tra il personale in possesso dei necessari requisiti.
In atto sono:
- per la S.T. di Agrigento Referente Ignazio Arno
- per la S.T. di Caltanissetta Referente da nominare
- per la S.T. di Catania Referente da nominare
- per la S.T. di Enna Referente Salvatore Cucci
- per la S.T. di Messina Referente Giuseppe Arangiaro
- per la S.T. di Palermo Referente Domenico Puleo
- per la S.T. di Ragusa Referente da nominare
- per la S.T. di Siracusa Referente da nominare
- per la S.T. di Trapani Referente Francesco Cavarretta
Allo stato i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza di ARPA Sicilia (RLS) sono:
- Giacinto Avola, in servizio presso la S.T. di Siracusa
- Salvatore Messina, in servizio presso la S.T. di Palermo
- Giovanni Palazzotto, in servizio presso la S.T. di Agrigento
- Nicola Leone, in servizio presso la S.T. di Trapani
Fanno parte del Servizio gli incaricati della prevenzione, lotta antincendio e gestione emergenze e quelle del primo soccorso nominati dal Datore di Lavoro tra i dipendenti dell’Agenzia presso ognuna delle Strutture Territoriali e presso la Direzione Generale.
Completano il quadro delle figure contemplate dal D.lgs 81/08 oltre che il Datore di Lavoro, che esercita le funzioni di cui all’art. 3 del testo citato, anche coloro che svolgono le funzioni di:
- Dirigente (persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.)
- Preposto (persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa).
MATERIALI E LINK UTILI
Brochure informativa sulla sicurezza agenziale - AreaRiservata (uso interno)
http://www.lavoro.gov.it/lavoro/sicurezzalavoro
(sezione Sicurezza Lavoro del sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)
http://www.lavoro.gov.it/lavoro/sicurezzalavoro/MS/Normativa/default
(normative di riferimento)