Immagine home
Formazione

Altro aspetto importante riveste il ruolo della formazione.

Al fine di una corretta applicazione di un SGA in un’Organizzazione, bisognerà coinvolgere tutte le risorse umane presenti al proprio interno, sensibilizzandole ai temi della qualità ambientale, affinchè le attività vengano motivate e si possano adeguare agli obiettivi prefissati dalla Direzione Generale. Infatti, i problemi ambientali sono strettamente connessi alla sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro: ad esempio, la gestione dei rifiuti tossici o infiammabili accantonati in maniera scorretta possono determinare un aumento dei rischi per la salute dei dipendenti, come maggiore probabilità di incendi o di problemi respiratori dovuti al contatto o inalazione di tali sostanze.

Per ottenere, quindi, un totale coinvolgimento dell’Organizzazione, è importante prevedere un piano di formazione, che avrà il compito di informare tutto il personale dell’Organizzazione sul SGA che si vuole implementare.

La formazione avrà un ruolo fondamentale, in quanto cercherà di coinvolgere tutte le figure interne all’Organizzazione alla realizzazione degli obiettivi man mano identificati anche con l’apporto dei contributi personali. Alla lunga ciascun elemento dell’Organizzazione stessa dovrà sentire di fare parte di uno stesso organismo che, per poter funzionare, ha bisogno che tutte le sue parti collaborino. L’Organizzazione funziona perché funzionano tutte le sue parti.

A tale scopo la formazione si dovrà diversificare a seconda dei diversi ruoli e delle diverse responsabilità delle figure professionali dell’Organizzazione a cui sarà rivolta, con particolare riferimento ai ruoli che possono avere influenza sugli aspetti ambientali significativi mano a mano identificati: essa,quindi, avrà il compito di aggiornare il personale sulla normativa vigente in campo ambientale toccando i temi della contabilità ambientale, degli appalti verdi, dello smaltimento dei rifiuti urbani e tossici, della radioattività, dell’inquinamento elettromagnetico, della sicurezza sul luogo di lavoro ecc.. Ciò aiuterà i vari settori dell’Organizzazione a codificare le specifiche procedure da adottare caso per caso, per il controllo e la sicurezza dei lavoratori e le ripercussioni sull’ambiente.