Immagine home
Comunicazione ed Informazione – pagina di presentazione

Poster_allegraLe attività di comunicazione e di informazione rappresentano funzioni originali rispetto al complesso delle esperienze di questi anni di vita dell’agenzia. La progettazione e lo sviluppo delle attività in questo settore vanno letti sotto un duplice profilo: da un lato la necessità, propria dell’Agenzia, di veicolare la propria immagine e di definire il proprio ruolo, dall’altro la necessità di garantire a tutti i cittadini il diritto alla conoscenza dell’ambiente.

Sulla scorta di questi presupposti si è intrapresa un’azione mirata alla costruzione di una identità agenziale nel settore comunicazione.

La promozione dell’immagine e dell’identità dell’Agenzia si è attuata attraverso multiformi e variegate iniziative di comunicazione, quali convegni e manifestazioni, nazionali ed internazionali, che hanno permesso una larga diffusione dei programmi e dei risultati conseguiti. Tra questi, la rivisitazione del sito web dell’Agenzia avviata per fornire all’utenza continue informazioni sulle attività e sui servizi offerti in tempo reale e per migliorare la qualità dell’informazione data. Il web, in quanto punto di svolta nell’evoluzione culturale e sociale, rappresenta, di fatti, uno strumento strategico dell’Agenzia.

Inoltre, in collaborazione con il Dipartimento Territorio e Ambiente e con l’Ansa, l’Agenzia ha avviato la realizzazione di un Notiziario “Ambiente Sicilia”, riguardante le tematiche ambientali nell’ambito della rete regionale e nazionale dell’Ansa.

L’Agenzia è altresì dotata della propria rivista trimestrale “Arpaview”, magazine nato con l’intento di dialogare sia con le figure istituzionali responsabili della tutela ambientale, sia con la cittadinanza, su temi riguardanti le attività svolte dall’Agenzia e non solo; la rivista è infatti intesa come strumento per promuovere luoghi di particolare rilevanza ambientale, come ad esempio le aree protette del territorio regionale e nel contempo per evidenziare situazioni di emergenza ambientale.

E’ stata inoltre realizzata la collana editoriale “Studi e Ricerche” ,a carattere scientifico al fine di fornire occasioni di approfondimento su tematiche di interesse ambientale raccogliendo il frutto del lavoro e delle ricerche di personalità di rilievo del mondo accademico e scientifico. E’ già stato pubblicato il primo volume, dal titolo “Geologica Sicula” di L. Montanari, mentre altri due volumi sono in via di stampa.

La pubblicazione comunque di maggior spicco è quella dell’Annuario dei dati ambientali, un appuntamento annuale attraverso il quale vengono organizzati e trasferiti in unico report tutti i dati rinvenuti attraverso il monitoraggio ed il controllo delle matrici ambientali aria acqua suolo.

Oltre alle pubblicazioni sopra citate, l’Agenzia ha anche ideato, progettato e realizzato una linea di materiale divulgativo che comprende Agende, Manifesti, Cartoline e gadget vari di marcata sensibilità ambientalista, adatta ad un pubblico giovane, pensata anche per implementare insieme alle scuole una cultura di rispetto e tutela dell’ambiente.

Un altro servizio offerto riguarda la catalogazione di tutti i volumi, le riviste, i video, le pubblicazioni e il materiale divulgativo in possesso dell’Agenzia, che ha consentito l’organizzazione di una biblioteca finalizzata all’aggiornamento continuo del personale nonchè a fornire un ulteriore strumento di conoscenza in materia ambientale da parte della cittadinanza. La funzione di documentazione infatti viene giudicata strategica all’interno di una organizzazione ad alta necessità di informazione tecnico-scientifica quale è l’ARPA Sicilia. L’elenco dei testi e del materiale presente in biblioteca è disponibile on line per la consultazione da parte degli utenti interessati.

Al fine di valutare l’efficacia delle azioni svolte dall’Arpa Sicilia in ambito comunicativo e la capacità di penetrazione e sensibilizzazione sia scientifica (scientific impact) che sociale (social impact), l’Agenzia si è dotata di strumenti di verifica attraverso la formulazione di questionari e la realizzazione di interviste alle popolazioni target in merito alle varie iniziative di comunicazione e di sensibilizzazione ambientale.

Per quanto concerne la comunicazione diretta con l’utenza, è disponibile su questo sito una pagina appositamente predisposta contenente i contatti per richiedere eventuali informazioni (indirizzo e-mail e recapito telefonico). Si è, in tal modo, attivato una sorta di Front-Office che ha fornito indicazioni riguardanti i compiti istituzionali di ARPA Sicilia e delle articolazioni provinciali, le modalità di presentazione degli esposti per attivare il procedimento amministrativo finalizzato alla valutazione di episodi di inosservanza da parte di ditte o fabbriche e altri insediamenti produttivi presenti sul territorio siciliano.