Immagine home
Accessibilità

Particolare attenzione è stata osservata, nelle fasi di progettazione e di realizzazione del sito, riguardo alle caratteristiche di accessibilità e di usabilità. E’ stata posta la massima cura affinché le pagine siano conformi ai requisiti tecnici indicati nel Decreto Ministeriale di attuazione della Legge Stanca (Legge 4/2004); nei paragrafi seguenti indichiamo alcuni degli accorgimenti che sono stati adottati.


Collegamenti (link)

Tutti i collegamenti sono realizzati mediante elementi testuali; gli altri collegamenti sono riconoscibili per la sottolineatura che appare quando si porta il puntatore sopra di essi.
Tutti i link sono stati dotati dell’attributo TITLE, contenente una descrizione significativa della destinazione del collegamento; tale descrizione, per quei link che conducono al di fuori del sito PubbliAccesso, termina con le parole “…[link a sito esterno]”.


Immagini

Tutte le immagini sono state dotate dell’attributo ALT, che ne descrive sinteticamente il contenuto.


Tabelle

L’uso delle tabelle è stato limitato ai soli casi nei quali questi elementi assolvono alla funzione per la quale sono stati concepiti: la presentazione di dati in forma strutturata; è stato quindi evitato l’uso di tabelle quale strumento per la definizione del layout della pagina. Quando sono state impiegate, le tabelle sono state sempre dotate di tutti quegli accorgimenti (SUMMARY, CAPTION, TH e definizione del verso di lettura) utili a renderne accessibile il contenuto ai disabili.


Testi

Anche al fine di offrire il miglior supporto possibile ai browser a sintesi vocale, all’interno di ogni pagina sono stati definiti:

  1. il linguaggio principale del documento;
  2. il linguaggio relativo a specifici termini stranieri.


Conformità agli standard

Le pagine del sito sono state elaborate in conformità agli standard del linguaggio XHTML 1.0 Strict.
La conformità del codice è verificabile collegandosi al sito del validatore W3C.

La definizione degli attributi stilistici del sito è stata realizzata in conformità alle specifiche CSS 2; la conformità del foglio di stile è verificabile utilizzando il link sottostante.

W3C valida CSS